ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04112021-163507


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DE CARLO, ELVIRA
URN
etd-04112021-163507
Titolo
Contabilita e commercio internazionale alla fine del Trecento: la sezione mercanzie del libro grande bianco A (n. 361) del fondaco pisano di Francesco Datini.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTA
Relatori
relatore Prof.ssa Poloni, Alma
correlatore Prof. Petralia, Giuseppe
Parole chiave
  • merci
  • mercanti
  • holding company.
  • reputation mechanism
  • amicizia
  • commercio di commissione
  • Pisa
  • compagnia
  • ragione
  • fondaco
  • Francesco Datini
Data inizio appello
26/04/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/04/2061
Riassunto
Con il crollo del modello delle super-companies, vediamo il graduale affermarsi, nella seconda metà del Trecento, di una nuova tipologia di compagnia: non più un’ossatura gerarchica e mastodontica, quanto una rete acentrica costituita da medio-piccole aziende dislocate su relativamente poche (se comparate con quelle coperte dalle super-companies) piazze commerciali, che affidano il crescere del proprio raggio di influenza non più a filiali, ma a fattori o agenti, e soprattutto ad altre piccole compagnie sul territorio col quale instaurano un rapporto committente-commissionario. In questa struttura economica decisamente più fluida, il mercante si appoggiava spesso a un collega che operava già sulla piazza da molto tempo, rendendolo dunque commissionario. I mercanti sceglievano dunque i propri partner commerciali sulla base di una fiducia reciproca, un’amicizia che racchiude tanto il concetto di alleanza professionale quanto quello di affidabilità personale. Il funzionamento di tale meccanismo di reputazione (reputation mechanism), che rappresentava una soluzione efficace per minimizzare i costi di agenzia e di informazione, è facilmente osservabile nella sezione mercanzie del libro grande bianco A, attraverso le annotazioni delle numerose operazioni di compravendita su larghe distanze che sono espressione di un fenomeno quale il commercio di commissione.
File