logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04112020-095110


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VALICENTI, MARTA
URN
etd-04112020-095110
Titolo
Ecologia riproduttiva di Cryptolaemus montrouzieri e Propylea quatuordecimpunctata, coleotteri coccinellidi di interesse per il controllo biologico
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Relatori
relatore Dott. Benelli, Giovanni
relatore Prof. Lucchi, Andrea
correlatore Prof. Conte, Giuseppe
Parole chiave
  • ecologia riproduttiva
  • Cryptolaemus montrouzieri
  • Propylea quatuordecimpunctata
  • Coccinellidi
Data inizio appello
11/05/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/05/2090
Riassunto
L’impiego di insetticidi e acaricidi di sintesi per contrastare le popolazioni degli insetti fitofagi ha provocato serie ripercussioni sulla salute umana e sull’ambiente. Una delle strategie attuabili per contenere l’impatto ambientale è la lotta biologica, che include l’utilizzo di antagonisti naturali contro parassiti delle piante, quali gli insetti fitofagi. In Italia, tra le specie di coccinellidi principalmente impiegate, troviamo Propylea quatuordecimpunctata su colture orticole (sia in serra che in campo) contro gli afidi e Cryptolaemus montrouzieri in diversi ambiti, compreso quello vitivinicolo, per il controllo della cocciniglia farinosa Planococcus ficus.
La presente tesi prende in considerazione questi due coccinellidi, per offrire un’analisi approfondita dei moduli comportamentali eseguiti durante il corteggiamento e la copula, potenzialmente connessi al successo nell’accoppiamento. Attraverso osservazioni di laboratorio è stato possibile rilevare per entrambe le specie le principali sequenze comportamentali e la presenza di tratti lateralizzati a livello di popolazione, la loro durata e/o frequenza, mettendo altresì a confronto analogie e differenze tra le specie a livello comportamentale. L’importanza di questo studio risiede nell’aggiungere conoscenze di base su aspetti comportamentali caratterizzanti la capacità riproduttiva di questi due coleotteri, impiegati su larga scala come agenti di controllo biologico in numerosi areali agricoli del mondo. Dal punto di vista pratico, i tratti comportamentali influenzanti il successo riproduttivo del maschio individuati in questa tesi possono essere utili al fine di monitorare e implementare la qualità dei processi di allevamento massale in biofabbrica.
File