logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04112018-183423


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GRIFFI, ALESSANDRO
URN
etd-04112018-183423
Titolo
Explore Italian Market and Identify the Most Suitable Strategy to Introduce Virtual and Augmented Reality Products – Innoarea Project Case Study
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Martini, Antonella
Parole chiave
  • virtual reality
  • influencer marketing
  • marketing
  • content marketing
  • canvas
  • business process reengineering
  • business model
Data inizio appello
04/05/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/05/2088
Riassunto
Sommario
Il presente lavoro di tesi è il risultato di un periodo di stage della durata di sette mesi, svolto presso Innoarea Projects SL, azienda spagnola con sede a Valencia. Il progetto è stato portato avanti in due fasi: la prima nella sede in Spagna, la seconda a Pisa da remoto. L’obiettivo della direzione è stato quello di valutare la potenzialità del mercato italiano in ottica di espansione internazionale del portafoglio clienti. La strategia iniziale impostata dall’azienda è stata quella di partire dallo studio di imprese operanti in settori omologhi a quelle clienti in Spagna, per poter sfruttare il know-how già acquisito, valutando la potenzialità del mercato italiano e delineando successivamente possibili strategie di marketing da utilizzare in futuro. Il lavoro è stato portato avanti avvalendosi dei recenti strumenti del Business Model Canvas per analizzare ambiente interno, ambiente esterno e proposta di valore dell’azienda spagnola. Ulteriori strumenti sono stati poi utilizzati per allineare le caratteristiche della proposta di valore alle peculiarità del mercato di destinazione. Il modello di business aggiornato è stato inoltre sottoposto a test metodologici per valutarne l’efficacia.

Abstract
This thesis work is the result of a seven-month internship period, held at Innoarea Projects SL, a Spanish company based in Valencia. The project was carried out in two phases: the first one in the company headquarters in Spain, the second one in Pisa remotely. The company's objective was to evaluate the potential of the Italian market with a view to international expansion of the customer portfolio. In order to exploit the know-how already acquired, the initial strategy set by the company was to start from the study of industrial sectors similar to those already customers in Spain, evaluating the potential of the Italian market and outlining possible marketing strategies to be used in the future. The work was carried out using the recent tools of the Business Model Canvas to analyze the internal environment, the external environment and the value proposition of the Spanish company. Then, further instruments were used to align the characteristics of the value proposition with the peculiarities of the target market. The updated business model was also subjected to methodological tests to assess its effectiveness.
File