logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04112018-162438


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BISCONTI, MARCO
URN
etd-04112018-162438
Titolo
Percorsi formativi per il trasferimento di metodi e strumenti di innovazione a supporto delle piccole e microimprese
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Fantoni, Gualtiero
tutor Dott. Petrini, Giacomo
Parole chiave
  • Formazione
  • e-learning
  • learning by Doing
  • microimprese
Data inizio appello
04/05/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/05/2088
Riassunto
Il seguente elaborato di tesi si inserisce nel contesto della formazione degli adulti e riporta un suo utilizzo sperimentale per il supporto all’innovazione delle piccole e microimprese.
Per far fronte ai repentini e frequenti cambiamenti del mercato tutte le imprese sono chiamate ad un processo di innovazione continua. Poiché il contesto delle microimprese non è compatibile con grossi investimenti in termini di risorse e di tempi, queste aziende possono innovare il loro business elaborando una nuova value proposition agendo sull’approccio al mercato, sul prodotto e sulla sua immagine, ma soprattutto sulla comunicazione con il cliente e la comprensione dei suoi bisogni, ricombinando e riposizionando fattori già presenti in azienda ed effettuando investimenti marginali. Nel seguente elaborato esporrò come questo cambiamento culturale può essere raggiunto mediante un percorso formativo di tipo partecipativo ed esperienziale per gli imprenditori, che getti le basi per una ristrutturazione del loro business mirata al successo nel breve e nel lungo periodo.
La tesi racchiude il lavoro da me svolto, in collaborazione con il QUINN- Consorzio Universitario In Ingegneria per la Qualita' e l'Innovazione nell’ambito dei laboratori di Innovation WAY all’interno del progetto PROMETEA, progetto Interreg Marittimo Italia- Francia.
Nella prima parte dell’elaborato verrà analizzata la formazione in aula attraverso l’esperienza vissuta nella progettazione ed erogazione del percorso formativo per gli imprenditori nella versione “on-site”, composto da laboratori esperienziali e partecipativi attraverso cui metodi e strumenti per l’innovazione sono stati riadattati e trasferiti agli imprenditori delle piccole e micro imprese del settore agro-alimentare e turistico aderenti al progetto.
Nella seconda parte dell’elaborato analizzerò la formazione in e-learning. Lo scopo di questa seconda sezione è di analizzare l’importanza crescente della formazione a distanza come veicolo per l’adult learning, in questo caso orientato al trasferimento di conoscenze sul tema dell'innovazione, sfruttando le caratteristiche di flessibilità, multicanalità e modularità che la formazione digitale offre in modo sempre più efficacie. Le osservazioni e le lesson learned sulla formazione a distanza riportate nel seguente elaborato di tesi si basano sul lavoro svolto in collaborazione con il DICI (Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Università di Pisa), per la realizzazione del corso e-learning “Auditor 4.0” ispirato alla corrispettiva lezione on-site e sulla realizzazione del corso “Assessment 4.0” di natura unicamente digitale. A questo si allacciano le considerazioni progettuali necessarie per proporre una versione digitale dei laboratori di Innovation WAY, analizzando infine i vantaggi e gli svantaggi nella realizzazione di corsi e-learning nei diversi percorsi: trasformazione digitale di un corso on-site e realizzazione di un corso designed for e-learning.

File