Tesi etd-04112013-162028 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZOPPI, ELISA
URN
etd-04112013-162028
Titolo
Progetto di parcheggio interrato sulla viabilita litoranea di Forte dei Marmi (LU)
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Lo Presti, Diego Carlo
relatore Prof. Nardini, Gaetano
relatore Prof. Sassu, Mauro
relatore Prof. Nardini, Gaetano
relatore Prof. Sassu, Mauro
Parole chiave
- opere di sostegno dello scavo
- Parcheggio interrato
- tecnica top-down
Data inizio appello
06/05/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presenti tesi ha come oggetto il progetto di un parcheggio interrato nel Comune di Forte dei Marmi.
Nei primi tre capitoli viene introdotto il progetto, con una breve descrizione dell’area di intervento, le caratteristiche funzionali del parcheggio e cenni sulla storia e sulla morfologia della località.
Dal quarto capitolo viene affrontato il progetto da un punto di vista geotecnico, andando a specificare innanzitutto l’ambito geologico, geomorfologico e idrogeologico in cui si inserisce l’opera; sono poi riportati i risultati di una campagna geognostica svolta nei pressi del sito e descritto come i dati raccolti siano stati elaborati per la struttura in oggetto. Viene inoltre descritto e dimensionato il sistema di abbassamento della falda acquifera, costituito da pozzi drenanti attrezzati con pompe sommerse.
Segue la verifica strutturale della paratia e del sistema di contrasto, che nello specifico è rappresentato dai solai di interpiano della struttura in accordo con uno schema costruttivo basato sulla tecnica top-down.
L’ultimo capitolo è incentrato sulle verifiche strutturali degli elementi che compongono la struttura.
Nei primi tre capitoli viene introdotto il progetto, con una breve descrizione dell’area di intervento, le caratteristiche funzionali del parcheggio e cenni sulla storia e sulla morfologia della località.
Dal quarto capitolo viene affrontato il progetto da un punto di vista geotecnico, andando a specificare innanzitutto l’ambito geologico, geomorfologico e idrogeologico in cui si inserisce l’opera; sono poi riportati i risultati di una campagna geognostica svolta nei pressi del sito e descritto come i dati raccolti siano stati elaborati per la struttura in oggetto. Viene inoltre descritto e dimensionato il sistema di abbassamento della falda acquifera, costituito da pozzi drenanti attrezzati con pompe sommerse.
Segue la verifica strutturale della paratia e del sistema di contrasto, che nello specifico è rappresentato dai solai di interpiano della struttura in accordo con uno schema costruttivo basato sulla tecnica top-down.
L’ultimo capitolo è incentrato sulle verifiche strutturali degli elementi che compongono la struttura.
File
Nome file | Dimensione |
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BIBLIOGRAFIA.pdf | 34.49 Kb |
BIBLIOGR...ATICA.pdf | 23.04 Kb |
CAPITOLO_1.pdf | 5.31 Mb |
CAPITOLO_2.pdf | 2.15 Mb |
CAPITOLO_3.pdf | 47.35 Kb |
CAPITOLO_4.pdf | 269.66 Kb |
CAPITOLO_5.pdf | 155.74 Kb |
CAPITOLO_6.pdf | 1.38 Mb |
CAPITOLO_7.pdf | 2.92 Mb |
FRONTESPIZIO.pdf | 18.43 Kb |
INDICE.pdf | 32.16 Kb |
INTRODUZIONE.pdf | 17.27 Kb |
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