ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04112012-102143


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCOTTO ROSATO, VALERIA
URN
etd-04112012-102143
Titolo
Dalla siderurgia al turismo. Un'analisi empirica sull'area di Piombino.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Lanzara, Riccardo
Parole chiave
  • marketing
  • turismo
  • siderurgia
Data inizio appello
30/04/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
30/04/2052
Riassunto
Scopo della ricerca: lo scopo di questa dissertazione è quello di indagare sulla possibilità di far coesistere turismo e industria nella città di Piombino, nota principalmente come polo siderurgico e come punto di partenza per l’Isola d’Elba. Si può trasformare un territorio come Piombino in città turistica? Ha un futuro l’industria siderurgica? Qual è l’opinione dei cittadini al riguardo? Come si può combattere la mentalità operaia di questo paese? Quali sono le iniziative proposte dagli opinion leaders? Che tipo di turismo si può sviluppare? Queste sono solo alcune delle domande cui daremo risposta nel corso della trattazione.
Metodologia: la ricerca è stata effettuata tramite analisi sia di tipo quantitativo, con l’utilizzo di questionari auto – somministrati ai cittadini, sia attraverso analisi qualitative, con interviste face to face a esponenti del Comune, ristoratori, albergatori e proprietari di strutture extra – alberghiere. In questo modo si è potuto analizzare quello che è il pensiero degli abitanti, direttamente coinvolti in questa diatriba, ma anche il pensiero di coloro che impiegano tempo e risorse nell’attività turistica e di chi ha fatto del turismo il proprio lavoro.
Risultati: analizzando i dati è emerso come la possibilità di far diventare Piombino città turistica abbia un effetto positivo sui giovani in cerca di un lavoro dinamico e non scandito dai turni dell’industria. Tuttavia, nonostante le elevate potenzialità della città, si pongono degli ostacoli dovuti alla mentalità dei più anziani, abituati ad avere l’utilizzo esclusivo del territorio (il turismo a Piombino è nato solo agli inizi degli anni ’90), nonché delle poche risorse messe a disposizione dei Comuni per poter investire in un settore in crescita come il turismo.
Limitazioni della ricerca: non avendo a disposizione gli strumenti di marketing di cui dispone una società di ricerche di mercato, ho cercato di svolgere il mio lavoro nel modo più accurato possibile, cercando di tener conto di tutti i soggetti coinvolti in questa delicata tematica. Il tema dell’industria a Piombino è sempre più spesso al centro dei dibattiti, per cui ho cercato di sviluppare l’argomento in tutta la sua essenza, senza farmi coinvolgere in opinioni politiche che avrebbero potuto deviare lo scopo per cui la ricerca è stata condotta.
Implicazioni pratiche: i risultati ci suggeriscono che la cosa migliore per il territorio di Piombino sia quella di far coesistere turismo e industria, far diventare Piombino anche città turistica, non solo città – fabbrica. Questo è però un processo che si andrà delineando nel corso degli anni, e di certo non di facile attuazione. Il consiglio finale dato alla fine di questa trattazione è quello di puntare sul turismo sostenibile e sulla tutela dell’ambiente. Siamo tutti fiduciosi nelle potenzialità di questa città, che potrebbe offrire molto di più ai suoi visitatori e ai cittadini stessi.
File