ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04112011-125907


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GUIDI, ANDREA
Indirizzo email
andrea.g84@virgilio.it
URN
etd-04112011-125907
Titolo
Misura della spasticità muscolare e valutazione degli effetti in acuto della metodica AMST in soggetti post stroke cronici
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
correlatore Ing. Ravaschio, Andrea
relatore Prof.ssa Di Puccio, Francesca
Parole chiave
  • stretch reflex
  • metodica AMST
  • spasticità
Data inizio appello
03/05/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/05/2051
Riassunto
Lo studio ha lo scopo di compiere una valutazione oggettiva del livello di spasticità a seguito della somministrazione della manovra di Accorciamento Muscolare in Sollecitazione di Trazione (AMST). Questa manovra viene effettuata in due condizioni, una in condizione di soglia (comparsa del riflesso da stiramento) e l’altra ad una velocità imposta di 180 °/s. Il parametro oggettivo che è stato scelto per compiere questa valutazione è la velocità soglia.

Nel primo capitolo viene data un’introduzione alla patologia e ai suoi metodi clinici di valutazione. Viene data una panoramica sulle principali misure oggettive del livello di patologia e infine vengono elencate alcune prassi terapeutiche, suddividendole tra terapie farmacologiche e terapie fisioterapiche. Tra queste ultime viene poi descritta la metodica AMST.
Nel secondo capitolo viene illustrato il modello λ di Feldman e viene data una lettura alla patologia in base al modello stesso.
Nel terzo capitolo vengono descritti i materiali e i metodi utilizzati in questo studio. Si parlerà quindi di Roby, l’apparecchiatura elettromeccanica adottata per riprodurre la metodica AMST sui segmenti artuali e sui gruppi muscolari in oggetto, degli strumenti di lettura e elaborazione dell’attività elettromiografica, e del protocollo utilizzato.
Nel quarto capitolo vengono esposti i risultati raggiunti.
Nel quinto capitolo, invece, vengono discussi i risultati precedentemente esposti, e espresse le conclusioni raggiunte a fine studio.
File