ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04112008-183300


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PODESTA', FRANCESCO
URN
etd-04112008-183300
Titolo
SURVIVORSHIP BIAS E PERFORMANCE NEI FONDI COMUNI AZIONARI ITALIANI
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
Relatore Prof. Barontini, Roberto
Parole chiave
  • fondi comuni
  • performance
  • persistence
  • Italia
  • survivorship bias
Data inizio appello
30/04/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il tema del survivorship bias nelle stime della performance dei fondi comuni di investimento é stato da lungo tempo oggetto di studio da parte della comunità dei ricercatori nel mondo finanziario.

Dopo un iniziale focus sul mercato azionario americano, sul quale si è arrivati ad una definizione abbastanza puntuale delle problematiche connesse alla presenza di questa distorsione nei campioni, questo genere di studio è stato progressivamente esteso ai mercati finanziari sviluppati: Canada, Regno Unito, Francia, ecc. pervenendo in sostanza ad ulteriori conferme della rilevanza del tema.

Sebbene si trovino in letteratura articoli incentrati sulla performance dei fondi comuni di investimento, nessuno di questi affronta direttamente il problema del survivorship bias, rilegandolo a fenomeno marginale e per questo trascurato.

In verità, a partire dall'introduzione della moneta unica, e dell'apertura del mercato italiano dei fondi comuni di investimento ai competitor internazionali, il settore ha visto, differentemente dal passato, una vivace attività di fusioni e di acquisizioni di società di gestione del risparmio, nonché un notevole incremento del livello di concorrenza nel sistema.

Sulla base di questi cambiamenti nel mercato finanziario italiano, in questa tesi si presentano i risultati ottenuti nello studio del fenomeno del survivorship bias nei fondi comuni azionari italiani nel periodo 1999-2006.

File