logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04112007-132730


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Palermo, Claudia
Indirizzo email
claudiapalermo@virgilio.it
URN
etd-04112007-132730
Titolo
Utilità del Well - logging per la caratterizzazione petrofisica delle formazioni dell’area geotermica di Travale
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE GEOLOGICHE
Relatori
Relatore Dott. Fiordelisi, Adolfo
Relatore Prof. Mazzotti, Alfredo
Parole chiave
  • istogrammi
  • grandezze petrofisiche
Data inizio appello
27/04/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi è finalizzata alla caratterizzazione petrofisica delle formazioni attraversate dai pozzi esplorativi, nell’ambito del campo geotermico di Travale, attraverso l’analisi e l’interpretazione di dati di logs geofisici.
Questi, fornendo le variazioni in funzione della profondità delle varie grandezze misurate (Gamma Ray, Resistività, Densità e Velocità di onde compressionali e di taglio ecc.) consentono la comparazione di tali grandezze con la sequenza litostratigrafica ricavata dall’analisi di cuttings e di carote, dove disponibili.
Attraverso un’ analisi statistica eseguita sui dati elaborati con Software specifici sono stati determinati, per ogni grandezza, i valori medi (media aritmetica, geometrica, mode e deviazione standard) caratteristici di ogni intervallo formazionale.
Conoscere le caratteristiche petrofisiche di ogni formazione permette, in caso di perforazione senza recupero di cutting, di ricostruire il profilo litostratigrafico dei pozzi e di vincolare la modellizzazione di rilievi geofisici di superficie, ottimizzando i modelli stessi.
In questo lavoro è stata inoltre ricercata una caratterizzazione dei livelli fratturati confrontando le zone ritenute produttive (da Well testing) con le variazioni delle principali grandezze geofisiche. Particolare attenzione è stata rivolta ai log sonici e ai log di Densità, fondamentali per valutare le proprietà elasto-meccaniche delle formazioni attraversate e per la taratura di dati ottenuti dalla sismica di superficie.