ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04102021-201029


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VASCO, DEBORA
URN
etd-04102021-201029
Titolo
La valutazione dell'Impairment Test nei contesti di crisi
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Allegrini, Marco
Parole chiave
  • crisi
  • impairment test
  • ias 36
Data inizio appello
03/05/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/05/2091
Riassunto
L’elaborato indaga sugli aspetti critici e più rilevanti dell’Impairment Test in contesti di crisi. Dopo aver esaminato le variabili chiave dell’Impairment Test, vengono analizzati gli aspetti e le variabili maggiormente colpite dalla crisi, soffermandosi, infine, sulla valutazione dell’Impairment Test nel contesto di crisi causato dalla pandemia da Covid-19.
Le variabili sottese al processo di Impairment Test richiedono delle stime di valore, che a loro volta necessitano sempre di un giudizio. Lo IAS 36, che disciplina l’Impairment Test, richiede la scelta di metodi valutativi appropriati ed è responsabilità dell’esperto, che compie la valutazione, utilizzare il metodo più appropriato. Le problematiche che l’esperto normalmente si trova ad affrontare sono accentuate dal contesto di crisi, per cui è necessario implementare una struttura più robusta dell’Impairment Test, infatti, in tali casi, si parla di Impairment Test “straordinario”.
L’ Impairment Test non deve essere ritenuto come un semplice atto contabile ma come un vero e proprio strumento di controllo soprattutto in fase di crisi.
File