logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04102021-140427


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CASIGLIANI, VANESSA
Indirizzo email
v.casigliani1@studenti.unipi.it, casiglianiv@gmail.com
URN
etd-04102021-140427
Titolo
lo sviluppo dei sistemi di controllo di gestione nelle aziende di servizio :il caso SEPI
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MANAGEMENT E CONTROLLO DEI PROCESSI LOGISTICI
Relatori
relatore Prof.ssa Campanale, Cristina
Parole chiave
  • Gestione di controllo
  • budget
  • contabilità
Data inizio appello
27/05/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’oggetto del presente lavoro è il ruolo degli strumenti di controllo di gestione nelle imprese di servizi. L’argomento verrà approfondito inizialmente da un punto di vista teorico e concettuale e successivamente da un punto di vista applicativo, considerando il caso di una specifica impresa di servizi. L’analisi è stata sviluppata tenendo in considerazione che la parte teorica e quella pratica risultano essere strettamente interrelate tra loro e funzionali al reciproco sviluppo espositivo e logico.
Lo scopo è pertanto quello di osservare e comprendere l’importanza di implementare un efficace controllo di gestione in una impresa di servizi.
Nel Capitolo 1 viene trattato il controllo di gestione da un punto di vista teorico generale, procedendo dapprima a delinearne il concetto e la finalità nell’ambito della più complessiva pianificazione strategica e a distinguere le due diverse accezioni di controllo strategico e controllo
operativo. Successivamente si fornisce una descrizione delle fasi in cui si
articola il processo di controllo di gestione, dei principali strumenti
contabili ed extra-contabili a supporto del sistema, degli oggetto o variabili
critiche della gestione aziendale ritenute significative di monitoraggio e del ruolo svolto dai vari organi aziendali nell’ambito del controllo di gestione. La trattazione prosegue poi considerando le principali condizioni o requisiti che assicurano l’efficacia del controllo di gestione come strumento di guida ed indirizzo della gestione dell’impresa. Il capitolo si conclude con alcune considerazioni di natura più operativa sull’utilità per un’impresa di avvalersi del controllo di gestione, supportando tali osservazioni con un’analisi costi-benefici dell’introduzione e della realizzazione del sistema di controllo stesso.
Nel Capitolo 2 il controllo di gestione viene affrontato in maniera più specifica con riferimento alle imprese di servizi, le quali costituiscono un insieme piuttosto variegato e diversificato scomponibile tramite diverse suddivisioni e classificazioni, e che presentano alcune caratteristiche peculiari rispetto alle imprese produttrici di beni (in particolare in tema di qualità dell’output). Rivolgendo la nostra attenzione ai servizi, in funzione del caso aziendale affrontato al Capitolo 5, viene innanzitutto chiarito il significato pratico di dotarsi di un sistema di controllo di gestione in tale realtà, ove invece spesso risulta assente o non attentamente valutato sotto il profilo della sua utilità. La trattazione prosegue con l’individuazione delle principali metodologie e procedimenti di calcolo che possono essere utilizzati in un’impresa di servizi. Il controllo strategico e il controllo operativo vengono quindi trattati nell’ottica dell’impresa di servizi, individuando alcuni strumenti (quali ad esempio schede di attività e conto economico riclassificato) .
All’interno del capitolo 3 saranno affrontate le problematiche inerenti il controllo di gestione in aziende di natura “ibrida” che vedono il coinvolgimento di attori pubblici e privati.
Nel capitolo 4 avremo una presentazione dell’azienda, con evidenza sulla particolarità della struttura organizzativa, di tipo ibrida, ossia avente natura sia pubblica che privata, nonché sulla particolarità di servizi che sono erogati dalla società. Inoltre all’interno di questo capitolo si illustrerà il precedente sistema contabile, le sue criticità e le motivazioni che hanno portato all’inserimento della contabilità analitica e del sistema del controllo di gestione.
Nel Capitolo 5 i concetti teorici del controllo di gestione sviluppati nei precedenti capitoli vengono applicati e attuati all’interno di un’impresa di servizi di S. E.P.I avente sede legale e operativa a Pisa. Del processo di controllo di gestione viene illustrata in particolare la fase iniziale
riguardante la progettazione e l’implementazione del sistema di controllo nella società: nell’ambito del presente lavoro verranno chiarite le motivazioni e le esigenze di monitoraggio, le principali decisioni assunte in tema di strumentazione contabile e programma applicativo (software) da utilizzare a supporto del processo di controllo, e le sostanziali implicazioni dal punto di vista organizzativo. Il capitolo prosegue con la descrizione delle specifiche tecniche del controllo di gestione da
implementare nella società, allo scopo di rendere comprensibili il funzionamento del complessivo sistema, i dati e le informazioni di input necessari e i principali output e risultati informativi prodotti al
termine del processo. Infine vengono sviluppate le principali conclusioni della nostra trattazione, in termini di vantaggi che la società si aspetta di conseguire e di sviluppi futuri da realizzare nell’ambito del sistema di controllo di gestione implementato.
File