ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04102019-221538


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CALEO, CHIARA
URN
etd-04102019-221538
Titolo
La Distinta base come metodo di determinazione del costo standard, il caso Sanlorenzo SPA.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Dott. Capodaglio, Alessandro
Parole chiave
  • standard
  • costi
  • distinta base
  • produzione
Data inizio appello
02/05/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/05/2089
Riassunto
Il costo degli input costituisce sicuramente una delle tipologie di costo che hanno maggior peso nelle aziende soprattutto manifatturiere.
La gestione della supply chain è uno degli elementi che permette ad un’azienda di essere competitiva; una supply chain efficiente e ben organizzata comporta un grande vantaggio competitivo, in quanto consente di ottimizzare le risorse a disposizione, evitare gli sprechi ed essere più veloci nel soddisfare le richieste dei clienti.
L’analisi del costo delle materie prime e l’efficacia di una buona supply chain non possono prescindere dalla distinta base. Nel suddetto lavoro si vuole approfondire il concetto di distinta base, tema molte volte trascurato.
La distinta base rappresenta uno strumento utile per la gestione del costo delle materie prime dato il suo ruolo trasversale rispetto alle varie aree aziendali. Nonostante il ruolo centrale che riveste la distinta base rispetto alla gestione delle materie prime, non vi sono studi che ne forniscono un’analisi che tenga conto della sua rilevanza a livello dei costi.
File