logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04102019-221114


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PAPAROZZI, VALDEMARA
URN
etd-04102019-221114
Titolo
Il processo di misurazione e valutazione dei fattori critici di rischio e performance: studio di un caso aziendale.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Castellano, Nicola Giuseppe
Parole chiave
  • performance
Data inizio appello
02/05/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente scritto è volto a far emergere una serie di modelli concettuali e strumenti operativi utilizzati da tutte quelle aziende che al loro interno hanno deciso, in virtù dei cambiamenti che negli ultimi decenni hanno colpito il mercato, di implementare nuovi modelli di controllo e valutazione delle performance finalizzati all'attuazione della strategia.
La prima parte di questa stesura è proprio dedicata alla business idea ed alla sua implementazione. Realizzare, infatti, una strategia vincente partendo da quella che l’idea imprenditoriale e l’intento strategico, dell’oggi e del domani, rappresenta la chiave per il successo imprenditoriale .
L’esistenza di linee guida e controlli efficaci mediate strumenti di misurazione delle performance sono indispensabili per l’attuazione della strategia ed il raggiungimento degli obiettivi programmati. Proprio per questo, il secondo capitolo di questa tesi è incentrato sul processo di realizzazione di un sistema di misurazione delle performance. In particolare, l’analisi condotta osserva più da vicino la determinazione dei fattori critici di successo e l’individuazione di indicatori e misure quanti e qualitative in grado monitorare l’andamento dell’azienda. Il percorso segue poi un focus sui rischi e sul processo di valutazione degli stessi per giungere alla creazione di un sistema di indicatori “prioritari” che tengono conto dei rischi e dei fattori critici di successo.
Infine, l’ultimo capitolo è dedicato ad uno studio applicativo di ciò che viene illustrato nei precedenti paragrafi. Prendendo in considerazione una realtà aziendale italiana di medio-grandi dimensioni operante a livello internazionale nel settore del luxury, viene infatti realizzato un sistema di valutazione delle performance.
L’analisi, ha come punta dell’iceberg la strategia e prosegue a cascata esaminando i processi core dell’azienda, il sistema dei rischi ed i fattori critici di successo con la finalità di individuare e mappare alcuni Key Performance Indicators che hanno lo scopo di aiutare il management a focalizzare l’attenzione su quelle aree, processi e azioni che possono maggiormente influenzare l’andamento economico generale dell’azienda e che, dunque, hanno necessità di essere frequentemente monitorate.
File