Thesis etd-04102019-154653 |
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Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MANCARI, FRANCESCO ALESSIO
URN
etd-04102019-154653
Thesis title
Valutazione della dinamica in curva di un motoveicolo da competizione
Department
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Course of study
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Supervisors
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
relatore Ing. Amorosa, Marco
relatore Ing. Amorosa, Marco
Keywords
- accelerazione
- dinamica
- MAP
- moto
- motoveicolo
- prestazioni
- stabilità
- veicolo
Graduation session start date
29/04/2019
Availability
Withheld
Release date
29/04/2089
Summary
Il lavoro riguarda il calcolo delle Map of Achieaveble Performance di una moto da competizione per analizzarne il comportamento direzionale. Questo è stato fatto in primo luogo utilizzando un modello semplice basato sul single track model, successivamente con il modello di Whipple, più completo. Con quest’ultimo modello sono stati analizzati i modi propri in rettilineo e in curva e la relativa stabilità. La parte finale riguarda il calcolo degli equilibri quasi statici di massima prestazione, anche in frenata e rettilineo, e la relativa rappresentazione su una superficie di assi (ax,ay,V). Questo strumento è stato usato per il confronto di differenti setup, per valutare quale permette di massimizzare l’accelerazione totale nelle diverse fasi di guida.
File
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