ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04102014-231842


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COLELLA, DOMENICO
URN
etd-04102014-231842
Titolo
Sviluppo di metodi per l'analisi in real-time di immagini endoscopiche
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Vanello, Nicola
Parole chiave
  • enhancement
  • colon
  • elaborazione digitale
  • endoscopia
  • real-time
Data inizio appello
29/04/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo del presente lavoro è di sviluppare un sistema per l’elaborazione di immagini endoscopiche in tempo reale, cioè in contemporanea all’esecuzione della procedura diagnostica.
La tesi è stata svolta in collaborazione con l’azienda Era Endoscopy S.r.l., con sede a Peccioli (Pisa), specializzata nella ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione di dispositivi medicali dalle eccellenti performance in termini di sicurezza e assenza di dolore.
Il cancro del colon-retto è la più frequente neoplasia (tumore maligno) dell'apparato gastrointestinale e in assoluto una delle principali cause di morte per cancro.
La necessità di una precocità sempre crescente nel rilevamento di neoplasie, unita al desiderio di un migliore riconoscimento di tali lesioni maligne, talvolta difficili da distinguere da analoghe manifestazioni cliniche come infiammazioni o traumi, ha accelerato lo sviluppo di nuove tecnologie nell’ambito dell’endoscopia digestiva. Ciò ha portato alla nascita della cosiddetta “endoscopia potenziata” o image-enhanced endoscopy (IEE).
In questo contesto di progresso tecnologico si inserisce il presente lavoro, che ha come oggetto il sistema Endotics, un rivoluzionario dispositivo endoscopico completamente monouso e dall’esclusivo meccanismo di avanzamento robotico. In particolare, l’attività di sviluppo si concentra sulla componente software, cioè sull’elaborazione digitale di immagini allo scopo di creare un sistema di visione migliorata che possa aiutare il medico nella caratterizzazione delle lesioni del colon e quindi in una diagnosi differenziale e precoce.
File