Thesis etd-04102014-145152 |
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Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BARSOCCHI, GLORIA
URN
etd-04102014-145152
Thesis title
La distribuzione dei servizi di assicurazione e nuovi modelli comunicativi
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
BANCA, BORSA E ASSICURAZIONI
Supervisors
relatore Dott.ssa Cappiello, Antonella
Keywords
- canali di distribuzione
- modelli comunicativi
- servizi assicurativi
Graduation session start date
30/04/2014
Availability
Full
Summary
Il mercato assicurativo italiano, negli anni, è stato oggetto di riforme e mutamenti inerenti sia i prodotti disponibili per la vendita, sia i soggetti che si occupano della distribuzione, le condizioni organizzative e normative dell’erogazione dei servizi. Il cambiamento è avvenuto per primo nel settore Vita il cui assetto ad oggi risulta abbastanza stabile. L’attenzione attuale si è spostata sul comparto Danni, costantemente al centro di un dibattito.
Questo lavoro è stato pensato con l’intento di analizzare l’evoluzione del settore assicurativo e per approfondire i mutamenti nelle reti di vendita e i nuovi modelli comunicativi. La rete distributiva agenziale è minacciata dall’affermarsi di nuove forme di distribuzione. Quale sarà il futuro degli agenti? Si è cercata una risposta: la rete tradizionale dovrebbe valorizzare la propria professionalità e l’approccio al cliente in chiave di consulenza, di miglior offerta di prodotti adeguati per lui. Gli agenti dovranno quindi mantenere adeguato il loro approccio al consumatore attraverso nuove modalità relazionali e nuovi paradigmi comunicativi, facendo leva anche sugli strumenti di e-service ed e-commerce, sempre valorizzando il proprio ruolo di supporto al cliente per cercarne la piena soddisfazione, la loyalty oltre che la fidelizzazione in un rapporto di lunga durata.
Questo lavoro è stato pensato con l’intento di analizzare l’evoluzione del settore assicurativo e per approfondire i mutamenti nelle reti di vendita e i nuovi modelli comunicativi. La rete distributiva agenziale è minacciata dall’affermarsi di nuove forme di distribuzione. Quale sarà il futuro degli agenti? Si è cercata una risposta: la rete tradizionale dovrebbe valorizzare la propria professionalità e l’approccio al cliente in chiave di consulenza, di miglior offerta di prodotti adeguati per lui. Gli agenti dovranno quindi mantenere adeguato il loro approccio al consumatore attraverso nuove modalità relazionali e nuovi paradigmi comunicativi, facendo leva anche sugli strumenti di e-service ed e-commerce, sempre valorizzando il proprio ruolo di supporto al cliente per cercarne la piena soddisfazione, la loyalty oltre che la fidelizzazione in un rapporto di lunga durata.
File
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TESI_GLO...OCCHI.pdf | 1.07 Mb |
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