logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04092021-125339


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ERRICO, DARIO
URN
etd-04092021-125339
Titolo
La musica immateriale: consumo e industria musicale nella società "liquida"
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • Smaterializzazione
  • Musica
  • Industria discografica
  • Musica dal vivo
  • Marketing Musicale
  • Artisti Indipendenti
  • Consumo Liquido
Data inizio appello
03/05/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/05/2024
Riassunto
Le rivoluzioni digitali e le innovazioni tecnologiche del nuovo millennio hanno avuto un impatto epocale sulle industrie, sui consumatori e sulla vita sociale di tutti i giorni, configurando una nuova “società liquida”. Oggi si producono, si condividono e si consumano abitualmente oggetti culturali (musica, libri, film) nella forma di flussi immateriali di dati, non più connessi ai molteplici supporti fisici tradizionali, in un processo definibile come “liquefazione dei consumi” e “convergenza tecnologica”. La tesi illustra, in ampiezza, le trasformazioni nella produzione e nel consumo musicale; si indagherà sui nuovi significati culturali e le nuove implicazioni economiche che questa transizione porta con sé: l’impatto della smaterializzazione dei supporti sugli assetti tradizionali del settore discografico, i nuovi attori dominanti del music-tech - rappresentati dalle piattaforme di streaming – e le forme competitive che essi attuano, lo squilibrio economico strutturale fra musica registrata e musica dal vivo (messo indirettamente in luce dall’avvento, nel 2020, del Covid-19), i cambiamenti delle abitudini dei consumatori di musica, il ruolo delle label e le nuove possibilità di marketing per gli artisti indipendenti. L’ultimo capitolo verterà su una mia ricerca empirica: un’analisi qualitativa verticale, di approccio interpretativo-fenomenologico, realizzata tramite interviste semi-strutturate in profondità ad un collettivo di consumatori, appassionati e key informant.
File