ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04092021-115842


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAGLIOCCHI, FRANCESCA
Indirizzo email
f.magliocchi@studenti.unipi.it, francescamagliocchi@outlook.it
URN
etd-04092021-115842
Titolo
High Impact PhD memes: le funzioni dei meme nella community dei dottorandi di ricerca
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Prof.ssa Bracciale, Roberta
Parole chiave
  • Memes
  • PhD
  • facebook
  • ricerca
  • research
  • community
  • dottorato
  • università
  • university
  • comunicazione
  • communication
Data inizio appello
10/05/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Lo scopo di questo studio è stato analizzare il collegamento esistente tra gli internet meme e il modo in cui gli studenti PhD sfruttino la comunicazione online per trattare diverse tematiche inerenti alla loro vita da neo-ricercatori. I meme sono unità replicatrici: si tratta di idee, concetti, pensieri, teorie che si diffondono da un cervello ad un altro, subendo dei cambiamenti nel corso del tempo. Nel caso particolare del mondo digitale, si tratta di artefatti culturali, generalmente immagini accompagnate da didascalie o video che hanno subito modifiche, con lo scopo di suscitare l’ilarità degli utenti che visualizzano e, spesso, condividono a loro volta il contenuto, magari modificandolo nuovamente. Attraverso un approccio induttivo basato sul metodo della Grounded Theory, ispirato ad Ask e Abidin (2018), e all’analisi della pagina Facebook “High Impact PhD memes”, è stato possibile osservare come gli studenti di dottorato si servano spesso della comunicazione memetica per mettere in evidenza, attraverso l’ironia e il sarcasmo, alcune problematiche e situazioni che, nel mondo accademico, rischiano di non essere prese adeguatamente in considerazione, a causa di una comunicazione precaria tra i giovani ricercatori e il team con cui lavorano, e\o ad uno sviluppo inadeguato delle misure di sostegno emotivo che dovrebbero essere garantite a chi inizia un percorso di ricerca.
File