Tesi etd-04092019-091347 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IANNUZZI, MATTIA
URN
etd-04092019-091347
Titolo
Uso del Light Weight Deflectometer per lo studio delle prestazioni di strati non legati
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Marradi, Alessandro
correlatore Prof. Tempestini, Mario
correlatore Prof. Tempestini, Mario
Parole chiave
- APT
- Compattazione
- FWD
- LWD
Data inizio appello
06/05/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/05/2089
Riassunto
Nell’ottica di un nuovo approccio progettuale nell’ambito delle pavimentazioni stradali, volto alla valutazione prestazionale delle stesse, si avverte la necessità di introdurre metodi speditivi ma allo stesso tempo affidabili con lo scopo di misurare le grandezze fondamentali delle pavimentazioni stradali durante le principali fasi costruttive delle stesse. Pur essendo, ancora oggi, il Falling Weight Deflectometer (FWD) lo strumento accreditato per la valutazione delle prestazioni delle pavimentazioni stradali, il Light Weight Deflectometer (LWD) risulta essere lo strumento che riesce a tradurre al meglio le esigenze di cui sopra poiché permette di misurare in tempi molto brevi e durante tutte le fasi costruttive della pavimentazione le principali grandezze fondamentali. Il lavoro su cui si è basata questa tesi ha voluto indagare le potenzialità dello strumento LWD ma allo stesso tempo anche la sua affidabilità con lo scopo di poter utilizzare lo stesso in sostituzione ad altri tipi di strumentazione. Inizialmente su di un campo prove è stato utilizzato il LWD per verificare il livello di compattazione degli strati non legati secondo quanto espresso dal Capitolato ANAS; successivamente l’attenzione è stata rivolta alla possibilità di correlare il LWD con il FWD così come espresso dalla Interim Advice Note IAN 73/06. In seguito l’attenzione si è spostata sulla procedura di verifica del livello di compattazione mediante uso del LWD, procedura che è stata condotta anche con il FWD al fine di verificare la bontà di quanto ottenuto. Un altro aspetto interessante è stato quello di analizzare il parametro energy loss e come questo risulti essere correlato a tutti i parametri che il LWD riesce a misurare. Infine è stata condotta una prova di rottura accelerata Accelerated Pavement Testing (APT) su di un tratto ultimato del campo prove al fine di valutare i moduli degli strati non legati della pavimentazione così come si presenteranno in fase di esercizio.
File
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Tesi non consultabile. |