logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04092018-183309


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MICHIELLI, MARIKA
URN
etd-04092018-183309
Titolo
L'Enterprise Risk Management applicato ai rischi ambientali: il caso G.I.D.A. S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • processo di valutazione
  • ERM
  • rischio ambientale
Data inizio appello
03/05/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato di tesi ha l'obiettivo di analizzare le tematiche e la filosofia di fondo della gestione del rischio aziendale in un contesto economico e finanziario sempre più globale, imprevedibile e turbolento evidenziando la necessità di disporre di un valido modello di supporto metodologico per identificare, valutare e gestire i rischi in modo efficace.
Da qui deriva l’attuale riconoscimento al tema del Risk Management come elemento irrinunciabile dell'attività imprenditoriale come fattore critico di successo per il perseguimento di un equilibrio economico a valere nel tempo. Il lavoro proseguirà argomentando l'Enterprise Risk Management - Integrated Framework in quanto modello di riferimento nel sistema di controllo interno e gestione dei rischi, specificando i suoi componenti, il ruolo e le responsabilità degli attori coinvolti nonché i limiti e le problematiche connesse allo stesso processo di implementazione.
A completamento di quanto suddetto, si richiamerà l'International Standard ISO 31000 "Risk management - Principles and guidelines" analizzando la relazione tra i principi, la struttura ed il processo di gestione del rischio così come dettato dalla norma.
L'ultima parte dell'elaborato sarà, infine, dedicata alla esplicitazione del caso pratico implementato presso l'azienda G.I.D.A. S.p.A., attraverso un progetto di tirocinio curriculare. La procedura di valutazione dei rischi, realizzata in seno alla Società e articolata nelle sue fasi di identificazione, analisi e ponderazione dei rischi, riguarderà specificatamente i processi di trattamento liquami e smaltimento fanghi, al fine di segnalare gli eventi rischiosi ritenuti significativi in termini di impatto ambientale: l'esito della procedura sarà illustrato sinteticamente attraverso l'impiego di una matrice di significatività. Sulla base di tali risultanze si descriveranno i principali interventi che la Società intende porre in essere, a testimonianza dell'incidenza che la variabile rischio assume nel processo decisionale aziendale.
File