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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04092015-211036


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TARTAGLIA, VINCENZO
URN
etd-04092015-211036
Titolo
Game Theoretic Strategies for Spacecraft Rendezvous and Motion Synchronization
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ROBOTICA E DELL'AUTOMAZIONE
Relatori
relatore Innocenti, Mario
controrelatore Pallottino, Lucia
Parole chiave
  • Nonzero sum differential game
  • SDRE
  • Optimal control theory
  • Equation of relative motion
  • Multiplayer differential game
  • Two-player differential game
Data inizio appello
30/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Uno dei possibili sviluppi della guida e del controllo relativo nello spazio è quella di estendere gli algoritmi per operazioni di rendezvous e di docking autonome a più veicoli spaziali che collaborano tra di loro. Il problema del rendezvous tra due veicoli spaziali viene risolto utilizzando la teoria dei giochi differenziali lineari quadratici. La dinamica del gioco viene descritta in un sistema di riferimento cartesiano non inerziale.
Per estendere l'utilizzo della teoria dei giochi differenziali lineari quadratici alle equazioni non lineari di moto relativo è stata utilizzata le tecnica di parametrizzazione in funzione dello stato o linearizzazione estesa. Nelle simulazioni è stato valutato il confronto tra le prestazioni e le traiettorie ottenute con l'equilibrio di Pareto e quello di Nash quando entrambi i veicoli spaziali agiscono sotto spinta continua.
Una strategia sequenziale è stata utilizzata per estendere il gioco differenziali a più di due giocatori per avere la sincronizzazione del moto relativo durante operazioni di assemblaggio nello spazio.


One of the main challenges for autonomous spacecraft relative guidance and control is extending the algorithms for autonomous rendezvous and docking (AR&D) operations to multiple collaborative spacecraft.
In this thesis, the autonomous rendezvous problem, between two active spacecraft, is formulated as a two player nonzero-sum differential game. The local-vertical local-horizontal (LVLH) rotating reference frame is used to describe the dynamic of the game.
The State-Dependent Riccati equation (SDRE) method is applied to extend the Linear Quadratic differential game theory to obtain a feedback control law for nonlinear equation of relative motion. In the simulations both the spacecraft use continuous thrust engines. A comparison among Pareto and Nash equilibrium has been performed.
A multiplayer sequential game strategy is used to extend the control law to many spacecraft for relative motion synchronization in an on-orbit self assembly strategy.
File