ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04092015-121527


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SEMINARA, GIANFRANCO
URN
etd-04092015-121527
Titolo
Creazione di un sistema di indicatori di performance di processo in ambito ISO/TS 16949
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
tutor Carnasciali, Federico
tutor Manfredi, Giacomo
relatore Prof. Failli, Franco
Parole chiave
  • kpi
  • iso/ts16949
  • indicatori
  • dashboard
  • performance
Data inizio appello
29/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’attività di stage si è svolta nello stabilimento Esanastri di Calcinaia, azienda leader in Italia ed all’estero nel settore della serigrafia industriale e della stampa digitale, con l’obiettivo principale di creare una serie di indicatori di processo in modo da tenere sotto controllo il processo di produzione di una etichetta in serigrafia in ottica di una futura certificazione ISO/TS 16949.
La Esanastri s.r.l., società madre del Gruppo Posarelli, è un’azienda che si occupa dello sviluppo grafico e della produzione di etichette adesive. Le attività delle aziende del Gruppo spaziano in tantissimi campi. Il reparto di ricerca e sviluppo monitora il mercato ed elabora continuamente nuove idee e proposte. Il raggiungimento della certificazione ISO 9001:2008 di Esanastri ha confermato e consolidato la mentalità di un Gruppo costantemente rivolta alla Qualità.
La produzione di Esanastri abbraccia diversi campi e diversi tipi di clienti. Attualmente, per fornire una produzione mirata ed eccellente, per garantire il rispetto dei tempi di consegna e delle caratteristiche tecniche e qualitative della produzione, la Esanastri è suddivisa in sette divisioni: decal, serigrafia, resina e Kromex, stampa digitale, commercializzazione, rotabili e moda. Questo tipo di organizzazione aziendale permette di affiancare in maniera costante i numerosi clienti e di fornire loro un supporto completo dal punto di vista progettuale ed a livello di design nella realizzazione di ogni tipo di prodotto. La Esanastri offre una vasta gamma di prodotti che vanno dalle decorazioni adesive alle decalcomania per caschi e non solo, dagli emblemi in resina ed in Kromex alle pellicole antigraffiti per il settore rotabile, fino alle stampe su pelle e su tessuto per l’alta moda.
Attualmente lo stabilimento di Calcinaia di Esanastri S.r.l. si sviluppa su di una superficie di circa 4000 mq ed occupa circa 100 persone. All’interno dell’impianto sono realizzate le lavorazioni per la produzione delle etichette adesive, e vengono effettuati gli assemblaggi dei vari kit di etichette. I principali clienti sono Piaggio, Trenitalia, Ducati, Aprilia, Suzuki, Kia, Lika Caravans, Iveco, Trigano e vari brand dell’alta moda come Gucci e D&G.
Il presente elaborato illustra il lavoro svolto durante l’attività di stage nell’ambito dell’area Qualità e Produzione dello stabilimento Esanatri di Calcinaia. L’area sottoposta ad analisi è stata quella della stampa serigrafica. Le motivazioni che hanno indotto l’azienda ad avviare l’attività di stage sono state la necessità di creare un sistema di indicatori di processo in modo da poter tenere sotto controllo il processo di produzione delle etichette in serigrafia in ottica di una futura certificazione ISO/TS 16949 da parte dell’azienda.
A riguardo è molto interessante capire il funzionamento del processo di produzione delle etichette in serigrafia, che è stato oggetto di analisi dell’attività di stage. Il processo sarà ampiamente discusso e spiegato nei capitoli successivi.
L’attività di stage si è composta principalmente di due parti, il cui avanzamento è andato di pari passo. Sono state due attività concorrenti, di cui la prima di creazione di un sistema di indicatori di performance (KPIs) di processo atti a tenere sotto controllo il processo di produzione di un’etichetta in serigrafia in modo da analizzare le cause che hanno per le quali i target di performance fissati dall’azienda non venissero raggiunti. Durante la seconda fase, che si è svolta principalmente nell’ufficio qualità e in un’area della stabilimento deputata a tale scopo, sono state effettuate delle prove fisiche e chimiche su diversi materiali per la qualifica del prodotto.
Per indicatori di performance o dall’inglese KPIs, Key Performance Indicators, si intende un insieme di indicatori che permettono di misurare le prestazioni di una determinata attività, prodotto o processo. I KPIs sono quindi degli indicatori strategici che permettono di misurare la buone prestazioni di un processo, per esempio, e devono essere legati agli obiettivi che ci si propone di raggiungere. Ne consegue che una volta identificati gli obiettivi, i KPIs vanno definiti in anticipo. Durante il lavoro si sono susseguite una serie di riunioni con le figure dirigenziali dell’azienda per definire gli obiettivi aziendali e conseguentemente i KPIs da costruire in base agli obiettivi fissati.
Queste attività hanno portato all’azienda un consistente beneficio in termini di qualità, di prontezza di risposta, riduzione dei costi e degli scarti, di produttività, di immagine, fiducia da parte dei clienti in ottica di una futura certificazione ISO/TS 16949.