logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04082022-183815


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUERCI, DOMENICO
URN
etd-04082022-183815
Titolo
Criticità e opportunità nella gestione del ricambio generazionale nelle piccole imprese familiari: Il Caso "C.I.S" S.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Lattanzi, Nicola
Parole chiave
  • family business
  • ricambio generazionale
  • settore ittico
Data inizio appello
10/05/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/05/2092
Riassunto
Il presente lavoro di tesi ha l’obiettivo di analizzare le imprese familiari, indiscussa protagonista del panorama italiano, ponendo enfasi sulle criticità e opportunità legate al ricambio generazionale, lo studio condotto è stato supportato dal case study "C.I.S" S.r.l., per dare evidenza empirica su ciò che afferma la letteratura.
Il primo capitolo pone l'attenzione sugli aspetti definitori del family business, inquadrando le varie tipologie di imprese, analizzando le loro peculiarità e distinguendole dalle aziende non familiari.
Nel secondo capitolo la disamina si sposta sul ricambio generazionale, le sue peculiarità e le varie problematiche riguardanti il processo successorio con le relative soluzioni attuabili.
L'elaborato nel terzo capitolo affronta il tema del settore ittico, concentrandosi soprattutto sugli aspetti predominanti e sui caratteri distintivi del settore e l'impatto che ha avuto la situazione epidemiologica sul settore stesso, inoltre si sono affrontati i temi delle tecniche di pesca, le modalità di conservazione del pescato e la sua commercializzazione.
Infine nell'ultimo capitolo, grazie anche al supporto di interviste effettuate ai membri della famiglia che operano all’interno dell’azienda, ci si è concentrati sul confronto tra le conoscenze teoriche descritte nell’elaborato e l’analisi del caso dell’azienda familiare sopra citata, operante nel settore ittico da oltre 70 anni legata alla famiglia Guerci.
File