logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04082021-230308


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIURINTANO, ATTILIO
URN
etd-04082021-230308
Titolo
L'evoluzione dell'IRPEF e il recente dibattito sulla flat tax
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Relatori
relatore Prof. Pench, Alberto
Parole chiave
  • flat tax
  • irpef
Data inizio appello
10/05/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’Italia oggi è uno tra i paesi con maggiore pressione fiscale e tributaria e contestualmente uno tra quelli dove si registra il più alto livello di evasione ed elusione fiscale.
Il presente lavoro attraverso una ricca ricerca bibliografica pone in evidenza il dibattito che ormai da anni si è acceso sull’IRPEF e sulla necessità di una sua riforma.
L’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, in termini di gettito fiscale, ha un ruolo fondamentale nel sistema tributario italiano improntato sul principio di progressività in virtù del quale l'aliquota di imposizione deve crescere in modo più che proporzionale rispetto al reddito così da far si che ogni contribuente realmente possa partecipare alla copertura della spesa pubblica in relazione alla propria capacità contributiva. I numerosi interventi che hanno avuto a oggetto le aliquote, le detrazioni e le deduzioni inerenti all’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche a oggi non hanno sortito gli effetti sperati in termini di redistribuzione del reddito e allo stesso tempo non sono riusciti a intervenire positivamente per disincentivare l’evasione fiscale.
Il lavoro si articola in tre capitoli: nel primo si presenta l’attuale struttura dell’IRPEF e si discute della progressività e degli effetti redistributivi di tale imposta.
Nel secondo capitolo si ripercorre il processo evolutivo dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e se ne analizzano le relative criticità. Infine nel terzo capitolo si discute nella flat tax nella proposta della Lega del Nord, di Forza Italia e dell’Istituto Bruno Leoni.
File