| Tesi etd-04082020-195029 | 
    Link copiato negli appunti
  
    Tipo di tesi
  
  
    Tesi di laurea magistrale
  
    Autore
  
  
    NOTARO, GIULIA  
  
    URN
  
  
    etd-04082020-195029
  
    Titolo
  
  
    Traduzione e commento di Escape this book! Titanic, di Bill Doyle e The Usborne Titanic picture book, di Megan Cullis & Emily Bone.
  
    Dipartimento
  
  
    FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
  
    Corso di studi
  
  
    LINGUISTICA E TRADUZIONE
  
    Relatori
  
  
    relatore Prof.ssa Masi, Silvia
correlatore Prof.ssa Bruti, Silvia
  
correlatore Prof.ssa Bruti, Silvia
    Parole chiave
  
  - children's literature
- letteratura per l'infanzia
- libri con immagini
- picture book
    Data inizio appello
  
  
    27/04/2020
  
    Consultabilità
  
  
    Non consultabile
  
    Data di rilascio
  
  
    27/04/2090
  
    Riassunto
  
   In questa tesi si analizza il mondo della letteratura per l'infanzia e per l'adolescenza dal punto di vista traduttivo. Sono stati scelti due testi appartenenti alla categoria dei picture book, ovvero dei libri con immagini che però risultano essere molto diversi quanto a struttura, natura e scopo del testo. Nel primo capitolo ho analizzato il mondo della letteratura per bambini e per ragazzi partendo dalle origini fino ad arrivare ai giorni nostri. Inoltre ho analizzato la differenza esistente tra un picture book e un illustrated book. Infine ho analizzato il concetto di edutainment all'interno dei testi per bambini. Nel secondo capitolo mi sono focalizzata su quella che è la funzione delle immagini all'interno di questo genere di letteratura e di come le illustrazioni interagiscano in maniera differente con l'elemento verbale. Nel terzo capitolo ho analizzato i fenomeni traduttori che ho ritenuto più rilevanti nei due testi fornendo gli esempi in lingua originale e la mia traduzione. In conclusione in appendice sono inserite le mie proposte di traduzione dei due testi inglesi.
    File
  
  | Nome file | Dimensione | 
|---|---|
| Tesi non consultabile. | |
 
		