ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04082019-125506


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CASSANO, VINCENZO
Indirizzo email
cassano.vin@gmail.com
URN
etd-04082019-125506
Titolo
Il Gruppo di Visegrad. Una ?
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE PER LA PACE: TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Relatori
relatore Prof. Marzano, Arturo
Parole chiave
  • transizione economica-sociale-poltica
  • Sicurezza internazionale
  • Unione europea
  • Gruppo di Visegràd
  • dichiarazioni
  • azioni politiche del V4.
  • leader storici
Data inizio appello
29/04/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/04/2089
Riassunto
Il Gruppo di Visegràd rappresenta un'alleanza internazionale fra Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia. Il Gruppo, internazionalmente riconosciuto come "V4", coordina le politiche fra i 4 paesi. Le discipline in cui operano i suddetti sono varie: politica estera, sicurezza interna e regionale, economia, cultura, scienza eccetera.
L’elaborato tende ad analizzare la genesi del Gruppo, i suoi sviluppi e l'evoluzione delle relazioni con l'Unione europea. La tesi è suddivisa in 4 capitoli: nel primo esamino i contesti e le ragioni che hanno portato alla creazione del Gruppo di Visegràd; il secondo e il terzo sono composti da paragrafi che riguardano le politiche intraprese dal V4 e il loro coordinamento all'interno delle strutture europee; l'ultimo capitolo, invece, vuole analizzare il Visegrad Group attraverso una prospettiva diversa: come l'Unione europea percepisce i membri del V4.
Le conclusioni cercano di dare una risposta alla domanda di fondo di tale elaborato: il V4 nasce e si evolve per uno sviluppo dei paesi membri del Gruppo o per volontà delle potenze esterne? Gli studi fatti e le analisi precedentemente descritte permettono di avere un’idea in merito. Infine, vengono analizzate anche le fasi di "scontro" fra le politiche emanate dai membri del V4 e alcune direttive della Ue.
File