ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04082013-090402


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NATALE, TIZIANA
URN
etd-04082013-090402
Titolo
Il Lean Office negli enti pubblici: strumento organizzativo per eliminare gli sprechi e migliorare i servizi. Il caso INPS
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • enti pubblici
  • spreco
  • servizi
  • lean office
Data inizio appello
22/04/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/04/2053
Riassunto
la caccia allo spreco, nata nell’industria automobilistica giapponese con il nome di Toyota Production system, e formalizzata da Womack e James che la battezzano Lean Organization, trova giustificazione nel nuovo contesto di crisi economica mondiale. Il lean thinking, quale filosofia alla base della produzione snella, comincia a diffondersi a livello industriale per poi trovare applicazione al mondo dei servizi e degli uffici prendendo il nome di lean government o lean office. Si tratta di una filosofia organizzativa che mira all’intercettazione di ogni forma di spreco, inteso come ogni attività che assorba risorse senza creare valore per il cliente, al fine di liberare risorse da destinare all’aumento della qualità del prodotto/servizio.
In quest’ottica, tale filosofia trova terreno fertile per essere applicata all’ambito degli uffici e servizi pubblici i cui clienti sono rappresentati dai cittadini, sono questi ultimi, infatti, a giudicare il valore di un servizio pubblico e, in quanto tali, diventano il punto di riferimento per i cambiamenti organizzativi miranti ad un miglioramenti dei servizi.
File