ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-04082011-140439


Thesis type
Tesi di dottorato di ricerca
Author
MAZZA, CHIARA
URN
etd-04082011-140439
Title
Finalità e manuali d'istruzioni per l'uso. Analisi di un corpus di manuali in italiano e spagnolo
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Corso di studi
LINGUISTICA GENERALE, STORICA, APPLICATA, COMPUTAZIONALE E DELLE LINGUE MODERNE (ITALIANO, INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO)
Commissione
tutor Prof. Prandi, Michele
tutor Prof.ssa Carpi, Elena
Parole chiave
  • grammatica filosofica
  • manuali d'istruzioni
  • genre analysis
  • funzione testuale
  • generi testuali
  • funzione interpersonale
  • funzione ideativa
  • finalità
Data inizio appello
15/06/2011;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Seguendo l&#39;approccio della grammatica filosofica di Prandi (2006) e della genre analysis di Bhatia (2004), viene analizzato il fenomeno della finalità all&#39;interno dei manuali d&#39;istruzioni per l&#39;uso basandosi su un corpus di manuali in italiano e in spagnolo.<br>L&#39;analisi segue le funzioni del linguaggio di Halliday (1978) e cerca di spiegare il ruolo delle subordinate finali nel manuale d&#39;istruzioni per l&#39;uso dal punto di vista ideativo, testuale e interpersonale.<br>Vengono individuate in particolare due funzioni fondamentali delle subordinate finali in questo genere testuale: una funzione di link testuale all&#39;interno di expectation chains cicliche in cui un problema viene proposto e la sua soluzione immediatamente fornita e una funzione interpersonale in cui la subordinata finale alterna con il periodo ipotetico il ruolo di proposta di un&#39;operazione da compiere nel caso in cui ci sia l&#39;intenzione di ottenere un determinato risultato.<br>Dall&#39;analisi comparativa tra le due lingue infine emergono grosse analogie, seppur con alcune piccole differenze che vengono sottolineate nella parte finale del lavoro.
File