logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04082010-163043


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LANDI, ALESSANDRO
URN
etd-04082010-163043
Titolo
Analisi della produzione e delle scorte della Salvatori S.R.L.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
Parole chiave
  • scorte produzione
Data inizio appello
28/04/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro svolto è una analisi di un azienda che opera nel settore lapideo.
L'analisi comincia dallo studio delle serie storiche del venduto per stimare il fabbisogno di materiale a scorta. L'azienda decide di mettere a scorta dei semilavorati anzichè materie prime grezze e ci si pone il problema di quali siano le scorte ottimali aggregando per materiale a livello di semilavorato in modo da poter rifinire a seconda delle necessità del mercato.
Dapprima attravero i metodi di previsione automatica, con scarso successo, e poi attraverso il software R, si è cercato di stimare tale quantità. Essendoci numerose irregolarità della serie è stato necessario costruire delle distribuzioni di probabilità ed ottimizzarne i parametri in funzione della rispondenza al caso concreto. Conoscendo poi la distribuzione si arriva a definire con che probabilità si soddisfano gli ordini in base alla quantità tenuta a magazzino.
La seconda parte della tesi esamina l'efficienza della produzione di una linea dell'azienda. Qui in base ai dati raccolti si è calcolata una serie di indicatori, tra cui l'OEE, che sono la base per le successive mosse da intraprendere.
File