Sviluppo di metodologie di interpolazione e compressione di dati finalizzate al calcolo degli angoli di incidenza e derapata dei velivoli nei computer di bordo
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
Relatore Prof. Denti, Eugenio Relatore Ing. Schettini, Francesco Relatore Prof. Galatolo, Roberto
Parole chiave
compressione dati
dati aria
Data inizio appello
30/04/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro si inserisce all’interno dell’attività di ricerca svolta presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale di Pisa, relativa alla definizione di modelli e metodi per l’integrazione dei dati aria nel Flight Control System Fly-by-Wire del velivolo Alenia Aermacchi M346. Il sistema dati aria, mediante un software dedicato, permette la determinazione dei parametri di volo (quota, numero di Mach, angoli di incidenza e derapata) sulla base di misure di pressione e angoli di flusso locali rilevati da appositi sensori. La ricostruzione dei parametri di volo è affidata a funzioni polinomiali (funzioni di taratura) determinate con la tecnica dei minimi quadrati a partire dai dati sperimentali ricavati con prove in galleria del vento. In fase di prove di volo i polinomi sono stati revisionati e tarati con i nuovi dati con conseguente aumento dello spazio di memoria nei computer di bordo necessario per la memorizzazione delle funzioni di taratura stesse. Questo aumento ha spinto a considerare l’opportunità di utilizzare le funzioni sotto forma di look-up-table. Limitando lo studio solo alle funzioni di taratura degli angoli, nella presente tesi verranno descritte le metodologie utilizzate per la determinazione, a partire dai dati provenienti dalle prove in galleria del vento, di opportune look-up-table e la conseguente loro applicazione all’elaborazione dei dati aria che vuole essere alternativa a quella polinomiale. L’altro obiettivo è quello di sviluppare un algoritmo di compressione dei dati per la limitazione dell’occupazione di memoria nei computer di bordo. Una volta determinato e validato un algoritmo di compressione, è stato applicato al database comprensivo delle correzioni delle prove di volo. Sono state considerate due metodologie di compressione: una si ispira alle tecniche di gestione delle immagini, mentre l’altra è una metodologia analitica interamente sviluppata nell’ambito di questo lavoro di tesi.