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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04082008-105049


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TAMPUCCI, FRANCESCA
URN
etd-04082008-105049
Titolo
Sviluppo di metodologie di interpolazione e compressione di dati finalizzate al calcolo degli angoli di incidenza e derapata dei velivoli nei computer di bordo
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
Relatore Prof. Denti, Eugenio
Relatore Ing. Schettini, Francesco
Relatore Prof. Galatolo, Roberto
Parole chiave
  • dati aria
  • compressione dati
Data inizio appello
30/04/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro si inserisce all’interno dell’attività di ricerca svolta presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale di Pisa, relativa alla definizione di modelli e metodi per l’integrazione dei dati aria nel Flight Control System Fly-by-Wire del velivolo Alenia Aermacchi M346. Il sistema dati aria, mediante un software dedicato, permette la determinazione dei parametri di volo (quota, numero di Mach, angoli di incidenza e derapata) sulla base di misure di pressione e angoli di flusso locali rilevati da appositi sensori. La ricostruzione dei parametri di volo è affidata a funzioni polinomiali (funzioni di taratura) determinate con la tecnica dei minimi quadrati a partire dai dati sperimentali ricavati con prove in galleria del vento. In fase di prove di volo i polinomi sono stati revisionati e tarati con i nuovi dati con conseguente aumento dello spazio di memoria nei computer di bordo necessario per la memorizzazione delle funzioni di taratura stesse. Questo aumento ha spinto a considerare l’opportunità di utilizzare le funzioni sotto forma di look-up-table.
Limitando lo studio solo alle funzioni di taratura degli angoli, nella presente tesi verranno descritte le metodologie utilizzate per la determinazione, a partire dai dati provenienti dalle prove in galleria del vento, di opportune look-up-table e la conseguente loro applicazione all’elaborazione dei dati aria che vuole essere alternativa a quella polinomiale.
L’altro obiettivo è quello di sviluppare un algoritmo di compressione dei dati per la limitazione dell’occupazione di memoria nei computer di bordo. Una volta determinato e validato un algoritmo di compressione, è stato applicato al database comprensivo delle correzioni delle prove di volo.
Sono state considerate due metodologie di compressione: una si ispira alle tecniche di gestione delle immagini, mentre l’altra è una metodologia analitica interamente sviluppata nell’ambito di questo lavoro di tesi.
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