Thesis etd-04082004-135452 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Borri, Massimiliano
email address
massimiliano.borri@libero.it
URN
etd-04082004-135452
Thesis title
Elaborazione e classificazione di immagini ottenute da radar per il monitoraggio della superficie aeroportuale
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Supervisors
relatore Dalle Mese, Enzo
relatore Prof. Berizzi, Fabrizio
relatore Prof. Berizzi, Fabrizio
Keywords
- immagini radar
- monitoraggio aeroportuale
- pattern recognition
- superficie aeroportuale
Graduation session start date
28/04/2004
Availability
Partial
Release date
28/04/2044
Summary
Uno dei problemi fondamentali in ambito aeroportuale è sicuramente la gestione del traffico aereo in condizioni di traffico intenso o di scarsa visibilità. Al giorno d'oggi non è difficile constatare l’elevato numero di aerei in fase di decollo o di atterraggio che avvengono, ad esempio, nell’arco di un’ora, come non è raro, specie negli aeroporti del nord Italia, osservare la presenza di nebbia fino al punto da limitare la visibilità a poche decine di metri. In tali situazioni, risulta non priva di rischio per un pilota eseguire un atterraggio a vista e per il controllore gestire con efficienza il traffico aereo.
A tal fine, per soddisfare contemporaneamente le esigenze del controllore e del pilota sono stati realizzati sistemi altamente tecnologici che hanno il compito di fornire indicazioni aggiuntive, di fondamentale aiuto nelle operazioni critiche. Esistono diversi strumenti di supporto al pilota e al controllore per consentire che le manovre di atterraggio e di decollo avvengano in completa sicurezza almeno in determinate condizioni ambientali.
Lo scopo della tesi è la realizzazione di un sistema di pattern recognition per la classificazione dei vari tipi di aerei nella superficie aeroportuale.
A tal fine, per soddisfare contemporaneamente le esigenze del controllore e del pilota sono stati realizzati sistemi altamente tecnologici che hanno il compito di fornire indicazioni aggiuntive, di fondamentale aiuto nelle operazioni critiche. Esistono diversi strumenti di supporto al pilota e al controllore per consentire che le manovre di atterraggio e di decollo avvengano in completa sicurezza almeno in determinate condizioni ambientali.
Lo scopo della tesi è la realizzazione di un sistema di pattern recognition per la classificazione dei vari tipi di aerei nella superficie aeroportuale.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
frontespizio.pdf | 75.98 Kb |
1 file non consultabili su richiesta dell’autore. |