Tesi etd-04072020-171021 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CONDO, MELANIA
URN
etd-04072020-171021
Titolo
Il personaggio non finzionale. Tre casi: Natalia Ginzburg, Primo Levi, Leonardo Sciascia
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
ITALIANISTICA
Relatori
relatore Prof. Donnarumma, Raffaele
correlatore Prof. Casadei, Alberto
correlatore Prof. Casadei, Alberto
Parole chiave
- Leonardo Sciascia
- narrativa italiana
- Natalia Ginzburg
- non fiction
- personaggio
- Primo Levi
Data inizio appello
27/04/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
A partire dalle premesse teoriche sulla nozione di personaggio di non fiction, questo lavoro si propone di prendere in esame le configurazioni dei personaggi di tre libri non finzionali del secondo Novecento italiano: Lessico famigliare di Natalia Ginzburg (1963), La tregua di Primo Levi (1963) e L’affaire Moro di Leonardo Sciascia (1978).
Si tratta di scritture molto diverse fra loro, accomunate tuttavia dalla presenza di sistemi di personaggi tratti dal vero, contemporanei e più o meno prossimi ai narratori che li rappresentano. Si osserverà come ciascuno dei tre narratori si attesti su un ruolo testimoniale specifico, da cui scaturiscono doveri differenti verso i loro personaggi, e, al contempo, anche una predisposizione adeguata da parte del lettore.
Si esploreranno, quindi, i luoghi testuali da cui emergono le tessere essenziali alla presentazione di questi personaggi; sarà possibile, così, riscontrare che i vari ritratti su cui ci si concentra, nella loro peculiarità, sono sempre contraddistinti dalle caratteristiche sopracitate della verificabilità e dell’incompletezza, cifra delle narrazioni di non fiction.
Starting from the theoretical premises on the notion of non-fictional character, this work aims to examine the configurations of the characters of three non-fictional books of the second half of the Italian twentieth century: Lessico famigliare by Natalia Ginzburg (1963), La tregua by Primo Levi ( 1963) and L'affaire Moro by Leonardo Sciascia (1978).
It's about very different writings, however, united by the presence of systems of characters taken from reality, contemporary and more or less close to the narrators who represent them. It will be observed how each of the three narrators attests to a specific testimonial role, which gives rise to different duties towards their characters, and, at the same time, also an adequate predisposition on the part of the reader.
We will therefore explore the textual places from which the essential passages for the presentation of these characters emerge; it will be possible to find that the various portraits on which we focus, in their peculiarity, are always characterized by the above-mentioned characteristics of verifiability and incompleteness, a figure of non-fiction narratives.
Si tratta di scritture molto diverse fra loro, accomunate tuttavia dalla presenza di sistemi di personaggi tratti dal vero, contemporanei e più o meno prossimi ai narratori che li rappresentano. Si osserverà come ciascuno dei tre narratori si attesti su un ruolo testimoniale specifico, da cui scaturiscono doveri differenti verso i loro personaggi, e, al contempo, anche una predisposizione adeguata da parte del lettore.
Si esploreranno, quindi, i luoghi testuali da cui emergono le tessere essenziali alla presentazione di questi personaggi; sarà possibile, così, riscontrare che i vari ritratti su cui ci si concentra, nella loro peculiarità, sono sempre contraddistinti dalle caratteristiche sopracitate della verificabilità e dell’incompletezza, cifra delle narrazioni di non fiction.
Starting from the theoretical premises on the notion of non-fictional character, this work aims to examine the configurations of the characters of three non-fictional books of the second half of the Italian twentieth century: Lessico famigliare by Natalia Ginzburg (1963), La tregua by Primo Levi ( 1963) and L'affaire Moro by Leonardo Sciascia (1978).
It's about very different writings, however, united by the presence of systems of characters taken from reality, contemporary and more or less close to the narrators who represent them. It will be observed how each of the three narrators attests to a specific testimonial role, which gives rise to different duties towards their characters, and, at the same time, also an adequate predisposition on the part of the reader.
We will therefore explore the textual places from which the essential passages for the presentation of these characters emerge; it will be possible to find that the various portraits on which we focus, in their peculiarity, are always characterized by the above-mentioned characteristics of verifiability and incompleteness, a figure of non-fiction narratives.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
CONDO_Il...onale.pdf | 1.01 Mb |
Contatta l’autore |