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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04072020-114052


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NOCERA, ANNA
URN
etd-04072020-114052
Titolo
L'attività di risk management in un'azienda di servizi
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • operational risk management
  • credit risk
  • gestione ordini
  • gestione credito
Data inizio appello
04/05/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/05/2090
Riassunto
La presente tesi affronta il tema del rischio in un contesto ambientale sempre più dinamico e turbolento, in cui le aziende si trovano a dover fronteggiare una pluralità di rischi che incombono sui processi gestionali, nell'ottica di salvaguardare l'economicità della combinazione produttiva.
Si necessita così implementare un sistema di Risk Management che sta riscontrando un interesse sempre più ampio da parte del mondo aziendale. Si assiste, infatti, all'introduzione di metodologie e tecniche per l'individuazione e la valutazione dei rischi alla divulgazione nel report di bilancio di informazioni sui rischi e sulle azioni intraprese per mitigarli.
Analizzando una piccola e media impresa toscana, Gruppo Lupi S.r.l. operante nel settore di servizi e attrezzature antincendio sono stati esaminati il ciclo attivo, passivo e commerciale, focalizzando l’attenzione sul processo “Gestione ordini” e “Gestione del credito” ognuno dei quali viene osservato mettendo in evidenza le macro fasi, le sotto fasi e gli attori coinvolti, responsabili di ciascuna attività.
In merito a ciò sono stati analizzati i rischi a livello operativo più comunemente conosciuti con il nome di “Operational Risk Management” che permettono di analizzare e trattare i rischi più dettagliatamente a livello delle singoli processi aziendali.
Dopo di che ho ampliato l’analisi soffermandomi sul rischio di credito considerato uno dei rischi di mercato più analizzati e di difficile quantificazione che consiste nella capacità del debitore di non riuscire, nel lasso di tempo stabilito, a far fronte ai propri impegni di pagamento.
Da questo emerge il rischio di insolvenza, in particolare sta aumentando la quantità di crediti che sono oggetto di eventi problematici, quali ritardi nei pagamenti o perdite, con conseguenze dannose sulla situazione finanziaria e di liquidità delle imprese.
Davanti a questo scenario si stanno diffondendo procedure strutturate del credito, tramite azioni preventive che la stessa azienda attua per potersi tutelare dallo stato di insolvenza e non soltanto tramite modalità di recupero del credito. L’utilizzo di adeguati sistemi informatici permettono di allertare l’azienda del pericolo che potrebbe verificarsi ogni qualvolta il cliente non paga a scadenza.
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