Tesi etd-04072015-103816 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SCARRONE, ANTONIO
URN
etd-04072015-103816
Titolo
Comfort termico in abitacolo: co-simulazione CFD di flussi interni ed esterni
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Prof. Maganzi, Marco
relatore Ing. Cardile, Enrico
relatore Prof. Maganzi, Marco
relatore Ing. Cardile, Enrico
Parole chiave
- autovetture
- CFD
- co-simulazione
- comfort termico
Data inizio appello
28/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi ha avuto come obbiettivo quello della definizione di una procedura di co-simulazione CFD dei flussi interni ed esterni ad un'autovettura, basta sul codice fluidodinamico Ansys Fluent®. Tale procedura permette, nell'ambito degli studi del comfort termico dell'abitacolo, di valutare come il campo esterno alla vettura interagisca con l'abitacolo attraverso lo scambio termico e radiante alle superfici vetrate determinandone le condizioni termo-fluidodinamiche al suo interno e le condizioni di comfort dei passeggeri nelle reali condizioni ambientali di utilizzo della vettura. Infatti, oltre che per lo studio dei carichi aerodinamici, la CFD è sempre più utilizzata in ambito automobilistico anche per la progettazione dei sistemi HVAC (Heating, Ventilating and Air Conditioning), cioè per la progettazione del sistema di condizionamento e ventilazione dell'abitacolo nel suo complesso, e per lo studio dell'andamento dei flussi in abitacolo dedicati al comfort termico dei passeggeri di una vettura. Le simulazioni CFD, nel cui ambito ambito si inserisce la procedura di co-simulazione definita in questo lavoro di tesi, consentono infatti di effettuare una stima con meno difficoltà e con meno dispendio di tempo e risorse economiche delle sensazioni termiche degli occupanti nelle condizioni di vero utilizzo della vettura rispetto alle classiche prove sperimentali realizzate in gallerie del vento termiche e in camere climatiche, considerando anche che il comfort è un concetto estremamente variabile da persona a persona.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Bibliografia.pdf | 20.16 Kb |
Capitolo1.pdf | 261.77 Kb |
Capitolo10.pdf | 30.01 Kb |
Capitolo2.pdf | 969.97 Kb |
Capitolo3.pdf | 4.89 Mb |
Capitolo4.pdf | 8.07 Mb |
Capitolo5.pdf | 1.70 Mb |
Capitolo6.pdf | 1.30 Mb |
Capitolo7.pdf | 2.34 Mb |
Capitolo8.pdf | 240.00 Kb |
Capitolo9.pdf | 5.82 Mb |
Frontespizio.pdf | 56.21 Kb |
Indice.pdf | 38.27 Kb |
Ringraziamenti.pdf | 17.44 Kb |
Sommario.pdf | 22.70 Kb |
Contatta l’autore |