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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04072015-103816


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SCARRONE, ANTONIO
URN
etd-04072015-103816
Titolo
Comfort termico in abitacolo: co-simulazione CFD di flussi interni ed esterni
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Prof. Maganzi, Marco
relatore Ing. Cardile, Enrico
Parole chiave
  • comfort termico
  • co-simulazione
  • CFD
  • autovetture
Data inizio appello
28/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi ha avuto come obbiettivo quello della definizione di una procedura di co-simulazione CFD dei flussi interni ed esterni ad un'autovettura, basta sul codice fluidodinamico Ansys Fluent®. Tale procedura permette, nell'ambito degli studi del comfort termico dell'abitacolo, di valutare come il campo esterno alla vettura interagisca con l'abitacolo attraverso lo scambio termico e radiante alle superfici vetrate determinandone le condizioni termo-fluidodinamiche al suo interno e le condizioni di comfort dei passeggeri nelle reali condizioni ambientali di utilizzo della vettura. Infatti, oltre che per lo studio dei carichi aerodinamici, la CFD è sempre più utilizzata in ambito automobilistico anche per la progettazione dei sistemi HVAC (Heating, Ventilating and Air Conditioning), cioè per la progettazione del sistema di condizionamento e ventilazione dell'abitacolo nel suo complesso, e per lo studio dell'andamento dei flussi in abitacolo dedicati al comfort termico dei passeggeri di una vettura. Le simulazioni CFD, nel cui ambito ambito si inserisce la procedura di co-simulazione definita in questo lavoro di tesi, consentono infatti di effettuare una stima con meno difficoltà e con meno dispendio di tempo e risorse economiche delle sensazioni termiche degli occupanti nelle condizioni di vero utilizzo della vettura rispetto alle classiche prove sperimentali realizzate in gallerie del vento termiche e in camere climatiche, considerando anche che il comfort è un concetto estremamente variabile da persona a persona.
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