ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04072012-184205


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DA PRATO, GIULIA
URN
etd-04072012-184205
Titolo
Ricostruzione paleoclimatica e paleoambientale del lago dell'Accesa (Toscana meridionale) durante l'Olocene: risultati isotopici
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE
Relatori
relatore Prof. Zanchetta, Giovanni
controrelatore Dott. Guidi, Massimo
correlatore Dott.ssa Baneschi, Ilaria
Parole chiave
  • Accesa
  • paleoclima
  • Olocene
Data inizio appello
04/05/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
04/05/2052
Riassunto
Il lavoro svolto ha come scopo lo studio geochimico e isotopico di sedimenti lacustri provenienti dal lago dell’Accesa (Toscana meridionale) al fine di ricostruire le variazioni ambientali e climatiche durante l’Olocene. Per effettuare il suddetto lavoro sono stati utilizzati tre diversi intervalli della carota AC05-B1, prelevata dal gruppo francese del CNRS (responsabile B. Vannière) nel 2005 e che hanno ottenuto le datazioni radiometriche utilizzate in questo lavoro. Al fine di caratterizzare l’ambiente lacustre è stata effettuata una campagna di campionamento delle acque durante il marzo 2012.
Le analisi geochimiche e isotopiche condotte sui carbonati lacustri e sulla materia organica della carota AC05-B1 sono state svolte presso l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa.
Le analisi effettuate sono state le seguenti:
- analisi isotopiche, del carbonio della materia organica e del carbonato e dell’ossigeno del carbonato mediante spettrometria di massa per la misura del rapporto isotopico (IRMS)
Quelle effettuate sulle acque del lago sono state:
- misura di pH, alcalinità, conducibilità, temperatura, Ossigeno disciolto (direttamente in campo)
- analisi degli anioni maggiori mediante cromatografia ionica e dei cationi maggiori mediante Assorbimento Atomico
- analisi isotopiche dell’ossigeno e del deuterio delle acque

Le analisi sopra citate hanno avuto come fine ultimo, quindi, lo studio delle caratteristiche del carbonio inorganico e di quello della materia organica , allo scopo di comprendere come i loro apporti e le loro fonti nell'ambiente lacustre si siano modificati nel tempo. In questo modo, confrontando tali analisi con le condizioni attuali del lago, è stato possibile comprendere cambiamenti ambientali e climatici che hanno interessato il lago durante gli ultimi 12 mila anni.
File