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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04062021-140543


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VOLPE, JESSICA LOUISE
URN
etd-04062021-140543
Titolo
The innovative nature of teen talk: a focus on neologisms through a corpus-assisted study of teen TV series.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bruti, Silvia
correlatore Dott. Vignozzi, Gianmarco
Parole chiave
  • neologisms
  • neologismi
  • innovative talk
  • linguaggio innovativo
  • teen talk
  • linguaggio degli adolescenti
  • adult talk
  • linguaggio degli adulti
  • teenagers
  • nonce-formations
  • intensifiers
  • intensificatori
  • borrowings
  • prestiti linguistici
  • loanwords
  • TV series
  • serie TV
  • television dialogue
  • transcripts
  • copioni
  • adolescents
  • adolescenti
  • youth
  • giovinezza
  • identity
  • identità
  • combining
  • blending
  • shortening
  • internet
  • sex
  • sesso
  • drugs
  • droga
  • globalized world
  • globalizzazione
  • slang
  • corpus linguistics
  • linguistica dei corpora
Data inizio appello
26/04/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto

Il presente lavoro si divide in due parti: la prima, classifica uno dei più interessanti fenomeni del linguaggio giovanile, i neologismi; la seconda, dimostra quanto l’uso e la frequenza dei neologismi sia pervasiva in un corpus di serie TV giovanili Americane, che include le prime tre serie di Tredici, Riverdale e Atypical; gli script possono essere considerati, in una certa misura, uno specchio del linguaggio spontaneo, nonostante siano attentamente pianificati dai produttori. La frequenza dei neologismi selezionati viene poi paragonata con quella di un corpus più generico di serie TV, il SydTV corpus di Monika Bednarek, per dimostrare quanto il linguaggio giovanile differisca da quello adulto per l’uso e la frequenza di neologismi, al punto da poter considerare gli adolescenti “gli agitatori della lingua inglese”.

The purpose of my study is mainly two-fold: firstly, to analyse and classify one of the most interesting features of teen talk, neologisms; secondly, to demonstrate how the use and frequency of neologisms is pervasive in a purpose-built corpus of American teen TV series, including the first three seasons of 13 Reasons Why, Riverdale and Atypical: de facto, television dialogue can, to some extent, be taken as a mirror of spontaneous speech, although planned in advance. The frequency rate of the selected neologisms is compared to a more general corpus of American TV series, the SydTV corpus by Monika Bednarek, to demonstrate how teen talk differs from adult talk in the use and frequency of neologisms, to the extent that teenagers can be considered the “shakers of the English language”.
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