Thesis etd-04062021-121619 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
ORGANELLI, SARA
URN
etd-04062021-121619
Thesis title
L'intercomprensione come approccio plurale: analisi di materiali didattici
Department
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Course of study
LINGUISTICA E TRADUZIONE
Supervisors
relatore Prof.ssa Gallina, Francesca
controrelatore Prof. Attruia, Francesco
controrelatore Prof. Attruia, Francesco
Keywords
- approcci plurali
- didattica delle lingue
- intercomprensione
- materiali didattici
- plurilinguismo
- progetti europei
Graduation session start date
26/04/2021
Availability
Withheld
Release date
26/04/2061
Summary
L’intercomprensione fa parte degli approcci plurali ed è una pratica che consente di comprendere lingue non conosciute a partire da quelle conosciute. I principi del plurilinguismo e dell’intercomprensione sono sostenuti anche dall’Unione Europea, che mira a garantire la diversità e la pluralità linguistica dei suoi cittadini. Il nuovo contesto sociale ha visto la necessità di rinnovare la didattica tradizionale e di crearne una maggiormente fondata sul plurilinguismo e sulla valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale di ogni apprendente, ma anche sull’interazione e l’apprendimento di più lingue simultaneamente. Considerando la diffusione di questa nuova didattica e del plurilinguismo, a partire dagli anni ’90 si sono diffusi numerosi progetti dedicati all’intercomprensione, con l’’obiettivo di proporsi come nuovo modello di insegnamento. L’analisi di alcuni materiali didattici plurilingue, che sono stati confrontati con materiali didattici monolingue, ha l’obiettivo di evidenziare possibili differenze tra i due tipi di materiali, e di supporre l’utilizzo di un approccio intercomprensivo al posto di un approccio tradizionale nella didattica delle lingue.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
The thesis is not available. |