Tesi etd-04062017-132740 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PELLEGRINI, CRISTINA
URN
etd-04062017-132740
Titolo
Caratterizzazione dei punti vendita di una catena di supermercati basata sui comportamenti di acquisto individuali
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Prof. Nanni, Mirco
Parole chiave
- analisi dei comportamenti di acquisto
- caratterizzazione dei punti vendita
- Data Mining
- Grande Distribuzione Organizzata (GDO)
Data inizio appello
28/04/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi nasce dall’esigenza di una azienda, operante nell’ambito della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), di migliorare la conoscenza dei propri clienti, in modo da rendere più performante il loro sistema di fidelizzazione della clientela. L’obiettivo di questo studio è difatti stato quello di stabilire una metodologia di analisi che fosse in grado di individuare e confrontare i comportamenti di acquisto caratteristici dei clienti di diversi punti vendita, della stessa catena di supermercati.
Il lavoro è quindi stato diviso in due fasi. Durante la prima fase abbiamo analizzato un set di transazioni di vendita, ognuno dei quali proveniva da uno dei 11 diversi punti vendita analizzati. Questo studio ci ha permesso una più approfondita conoscenza del dominio del committente e quindi di individuare alcune feature in grado di descrivere il comportamento che ogni singolo cliente adotta presso ogni punto vendita frequentato.
Nella seconda fase del progetto abbiamo realizzato un modello di classificazione che utilizza come predittori l’insieme delle feature precedentemente estratte.
Si propongono all’azienda committente un insieme di strumenti e tecniche di analisi finalizzati alla creazione di informazioni di supporto all’attività decisionale relativa alla gestione del cliente, a partire da un set di dati analogo a quello fornito.
Il lavoro è quindi stato diviso in due fasi. Durante la prima fase abbiamo analizzato un set di transazioni di vendita, ognuno dei quali proveniva da uno dei 11 diversi punti vendita analizzati. Questo studio ci ha permesso una più approfondita conoscenza del dominio del committente e quindi di individuare alcune feature in grado di descrivere il comportamento che ogni singolo cliente adotta presso ogni punto vendita frequentato.
Nella seconda fase del progetto abbiamo realizzato un modello di classificazione che utilizza come predittori l’insieme delle feature precedentemente estratte.
Si propongono all’azienda committente un insieme di strumenti e tecniche di analisi finalizzati alla creazione di informazioni di supporto all’attività decisionale relativa alla gestione del cliente, a partire da un set di dati analogo a quello fornito.
File
Nome file | Dimensione |
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tesi_Cri..._2315.pdf | 27.63 Mb |
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