logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04062017-000131


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CANNARSA, FRANCESCO
URN
etd-04062017-000131
Titolo
Studio e simulazione di reti deterministiche su tecnologia IEEE 802.15.4e
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Prof. Giordano, Stefano
Parole chiave
  • wsn
  • reti deterministiche
Data inizio appello
27/04/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nello scenario attuale diventa ogni giorno piu' importante raccogliere informazioni e gestirle in maniera semplice e completa.
L' idea alla base dell' Internet of things vuole che le informazioni, raccolte da milioni di sensori sparsi per il mondo, possano essere convogliate sulla rete in modo da rendere disponibili agli utenti servizi sempre piu' complessi. In tutto ciò guadagnano sempre maggior importanza le reti di sensori wireless a basso consumo: i nodi di tali reti infatti possono essere dispiegati sul campo in maniera facile e veloce mentre il basso consumo energetico concede alle batterie cicli vitali dell'ordine di anni.
Alcune applicazioni sono però poco adatte agli attuali standard in commercio. Gli standard attuali infatti non riescono ad evitare vari fenomeni,nocivi a molte applicazioni, tra tutti l' aleatorietà dei tempi di ricezione dovuta ai meccanismi di accesso al mezzo. La presente tesi ha voluto analizzare il lavoro di diversi Working Group (WGs) che tuttora stanno lavorando a possibili soluzioni a tali problematiche. In particolare la tesi riassume i concetti di IoT, WSN e IT/OT merging per addentrarsi sui lavori effettuati da vari WGs dell' IEEE e dell' IETF e delle soluzioni proposte per la realizzazione di uno standard che possa sfruttare uno stack protocollare IPv6 su di una rete LLN. Il comportamento di tale rete si definirà deterministico: il sistema sarà in grado di gestire i flussi informativi con una precisione tale da ridurre quasi a zero l' aleatorietà dei tempi di trasmissione e ricezione dei dati, eliminando quasi del tutto comportamenti differenti della rete rispetto ciò che è stato schedulato in partenza.
File