ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04062009-210029


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
TAURINO, CHIARA
URN
etd-04062009-210029
Titolo
STUDIO DELLA FUNZIONE ENDOTELIALE E DELLA COMPLIANCE VASCOLARE IN PAZIENTI AFFETTE DA SINDROME DELL’OVAIO POLICISTICO.
Settore scientifico disciplinare
MED/09
Corso di studi
FISIOPATOLOGIA MEDICA E FARMACOLOGIA
Relatori
Relatore Prof. Salvetti, Antonio
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
24/04/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
24/04/2049
Riassunto
Le donne affette da Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS) sembrano essere caratterizzate da una più elevata prevalenza di malattia cardiovascolare rispetto alle donne sane, da taluni riconducibile alla presenza di un precoce danno vascolare.
Lo scopo del presente progetto di ricerca è stato quello di valutare in giovani pazienti con PCOS la presenza di alterazioni vascolari precoci dei vasi di conduttanza, tramite lo studio della rigidità arteriosa aortica e della funzione endoteliale dell’arteria brachiale.
Abbiamo quindi reclutato 39 pazienti affette da PCOS e 31 donne normali, sovrapponibili per età, pressione arteriosa e indice di massa corporea.
Il profilo lipidico e glucidico, così come alcuni marker di stress ossidativo erano maggiormente compromessi nelle pazienti con PCOS rispetto alle donne sane di controllo.
Lo studio della componente vascolare metteva invece in evidenza che la funzione endoteliale dell’arteria omerale e la rigidità arteriosa erano simili in entrambi i gruppi.
In conclusione, le giovani pazienti affette da PCOS, nonostante il profilo lipidico e glucidico sfavorevole e l’aumento di alcuni marker di stress ossidativo, mostrano una compliance arteriosa ed una funzione endoteliale normali e non diverse da quelle dei controlli sovrapponibili per età, indice di massa corporea e pressione arteriosa.

File