Tesi etd-04052020-181147 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PUCCETTI, GIULIA
URN
etd-04052020-181147
Titolo
TeAL (Teatro e Acquisizione Linguistica): una proposta metodologica per l'insegnamento della lingua spagnola con il teatro
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Relatori
relatore Prof.ssa García Jiménez, Rosa María
correlatore Prof.ssa Gallina, Francesca
correlatore Prof.ssa Gallina, Francesca
Parole chiave
- didattica alternativa
- educazione
- glottodidattica
- glottodidattica teatrale
- insegnamento lingua spagnola
- lingua spagnola
- linguistica acquisizionale
- linguistica educativa
- metodologia didattica
- teatro
Data inizio appello
27/04/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/04/2060
Riassunto
E' possibile insegnare una lingua straniera con l'aiuto dell'esperienza teatrale?
Il presente lavoro di ricerca prova a rispondere a questa domanda attraverso una proposta metodologica la cui ispirazione teorica trova le sue radici sui concetti di 'processo', di 'gradualità' e di 'fasi acquisizionali' proposti dalla Linguistica Acquisizionale e veicolati dalla Glottodidattica e dalla Linguistica Educativa. Oltre all'esposizione dell'impostazione teorica, si tratta del report della sperimentazione e dei risultati di un laboratorio che ha visto la partecipazione di un gruppo di 10 studenti e studentesse universitari/e in cui la lingua spagnola è stata recepita dalla fase del silenzio alla fase pre-basica.
Durante la fase del silenzio ci si è teatralmente concentrati sull'input usando molto il corpo e la gestualità, per passare poi alla produzione di suoni creativi o, per meglio dire, 'imitativi' della lingua spagnola, fino ad arrivare a piccole produzioni orali di dialoghi tra personaggi e micro-monologhi.
Alcune tecniche di didattica teatrale hanno trovato qui lo spazio per aiutare la trasmissione di concetti grammaticali, comunicativi, pragmatici e fonetici della lingua spagnola, individuando nell'improvvisazione l'approccio principale.
Le fasi del percorso sono testimoniate dalla programmazione, dalla composizione di un sillabo, un questionario di inizio e uno di fine laboratorio e un test di verifica finale.
Il presente lavoro di ricerca prova a rispondere a questa domanda attraverso una proposta metodologica la cui ispirazione teorica trova le sue radici sui concetti di 'processo', di 'gradualità' e di 'fasi acquisizionali' proposti dalla Linguistica Acquisizionale e veicolati dalla Glottodidattica e dalla Linguistica Educativa. Oltre all'esposizione dell'impostazione teorica, si tratta del report della sperimentazione e dei risultati di un laboratorio che ha visto la partecipazione di un gruppo di 10 studenti e studentesse universitari/e in cui la lingua spagnola è stata recepita dalla fase del silenzio alla fase pre-basica.
Durante la fase del silenzio ci si è teatralmente concentrati sull'input usando molto il corpo e la gestualità, per passare poi alla produzione di suoni creativi o, per meglio dire, 'imitativi' della lingua spagnola, fino ad arrivare a piccole produzioni orali di dialoghi tra personaggi e micro-monologhi.
Alcune tecniche di didattica teatrale hanno trovato qui lo spazio per aiutare la trasmissione di concetti grammaticali, comunicativi, pragmatici e fonetici della lingua spagnola, individuando nell'improvvisazione l'approccio principale.
Le fasi del percorso sono testimoniate dalla programmazione, dalla composizione di un sillabo, un questionario di inizio e uno di fine laboratorio e un test di verifica finale.
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