logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04052018-144737


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
STENTA, MARTINA
URN
etd-04052018-144737
Titolo
Sotto forma di luce. Progettazione e studio illuminotecnico dell'ampliamento del Museo dei Bozzetti di Pietrasanta
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Leccese, Francesco
correlatore Arch. Bascherini, Enrico
tutor Prof. Rosemann, Alexander
Parole chiave
  • museo
  • luce naturale
  • illuminazione
  • bozzetti
  • pietrasanta
Data inizio appello
23/04/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Non c’è bisogno di dare una definizione di ciò che è la luce naturale, ma abbiamo bisogno di ricordare che questo tipo di luce ci permette di definire ciò che è intorno a noi, sia di giorno che di notte.
Con la luce, o in assenza di luce, abbiamo una mutazione dello spazio in ogni stagione, ogni giorno dell’anno, ogni ora del giorno, praticamente in ogni momento.
Etianne-Louis Boullé afferma che “l’arte di toccare con effetti di luce appartiene alla architettura” e ha ragione perché, a seconda di come questa arte viene utilizzata, può trasformare radicalmente il contesto spaziale, creando sensazioni gradevoli o sgradevoli, sublimi o misteriose, allargare uno spazio o renderlo più piccolo, o semplicemente evidenziare aspetti che più o meno ci interessano.
Per tutte queste ragioni luce e architettura sono stati concetti interdipendenti nel corso della storia, dai Romani ai giorni nostri.
La seguente tesi si prefissa quindi di studiare come un ambiente possa variare ed essere ottimizzato attraverso un sapiente uso della luce naturale, investigando le caratteristiche illuminotecniche specifiche per una determinata destinazione d’uso.
E quale miglior caso studio esiste di un edificio che contiene sculture, dove ogni elemento della struttura può essere esso stesso arte?
Il tema preso in esame è perciò l’ampliamento del Museo dei Bozzetti di Pietrasanta, da tempo voluto dalla cittadina per sostituire il decadente e ormai chiuso Museo dei Bozzetti 2.
Questo edificio sarà progettato su ampia scala, in relazione alle preesistenze e al contesto in cui si trova inserito, che ne definirà le caratteristiche.
Quindi verrà studiato un adeguato sistema di illuminazione naturale, con particolare riferimento alle sale espositive, valutate attraverso il parametro dell’indice di modellato cilindrico e semicilindrico; per le altre aree verrà invece svolta una verifica con l’illuminamento medio mantenuto, valutato dal punto di vista della media e della distribuzione.
File