Tesi etd-04052017-131845 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VESTRI, ALESSIO
URN
etd-04052017-131845
Titolo
Analisi multibody di un veicolo basculante a 4 ruote innovativo
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Frendo, Francesco
relatore Ing. Bucchi, Francesco
relatore Prof. Bertini, Leonardo
relatore Ing. Di Tanna, Onorino
relatore Ing. Bucchi, Francesco
relatore Prof. Bertini, Leonardo
relatore Ing. Di Tanna, Onorino
Parole chiave
- analisi multibody
- cinematica
- rollio
- vaicolo basculante
Data inizio appello
26/04/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/04/2087
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si proponeva di analizzare un veicolo basculante elettrico a 4 ruote in collaborazione con Piaggio & C. SpA.
La tipologia dei veicoli basculanti ha la peculiarità di effettuare traiettorie curvilinee ponendosi in una configurazione di piega, proprio come accade per uno scooter o una moto.
La geometria del veicolo, la distribuzione dei pesi, le caratteristiche del sistema sospensivo anteriore e posteriore, la struttura del sistema di sterzo e i limiti fisici del sistema elettrico propulsivo, sono informazioni che sono state fornite direttamente da Piaggio & C. SpA. L’analisi del veicolo si basa fondamentalmente su un approccio Multibody con l’ausilio del software MSC Adams.
Lo studio è stato rivolto ad evidenziare le differenze, o le analogie, che contraddistinguono il comportamento del veicolo in esame, rispetto ai veicoli due ruote e ai quattro ruote non basculanti.
Con una visione critica è stata valutata la possibilità di sfruttare il classico modello di schema piano della cinematica (utilizzato per i 4 ruote non basculanti), al fine di descrivere il comportamento cinematico di questa innovativa tipologia di veicoli.
Attraverso una schematizzazione piana dei sistemi di sospensione, sono stati determinati i centri di rollio anteriore e posteriore, per differenti angoli di rollio del veicolo. La corrispondenza tra i centri di rollio determinati e l’astrazione di asse di non rollio (secondo la definizione SAE), è stata verificata attraverso l’analisi Multibody.
Infine, sono state eseguite delle simulazioni, in ognuna delle quali il veicolo compie una certa manovra (Steering-Pad, Slalom e Cambio di Corsia). Esaminando i risultati ottenuti dalle analisi effettuate, è stato possibile osservare il comportamento cinematico e dinamico di questo tipo di veicolo.
La tipologia dei veicoli basculanti ha la peculiarità di effettuare traiettorie curvilinee ponendosi in una configurazione di piega, proprio come accade per uno scooter o una moto.
La geometria del veicolo, la distribuzione dei pesi, le caratteristiche del sistema sospensivo anteriore e posteriore, la struttura del sistema di sterzo e i limiti fisici del sistema elettrico propulsivo, sono informazioni che sono state fornite direttamente da Piaggio & C. SpA. L’analisi del veicolo si basa fondamentalmente su un approccio Multibody con l’ausilio del software MSC Adams.
Lo studio è stato rivolto ad evidenziare le differenze, o le analogie, che contraddistinguono il comportamento del veicolo in esame, rispetto ai veicoli due ruote e ai quattro ruote non basculanti.
Con una visione critica è stata valutata la possibilità di sfruttare il classico modello di schema piano della cinematica (utilizzato per i 4 ruote non basculanti), al fine di descrivere il comportamento cinematico di questa innovativa tipologia di veicoli.
Attraverso una schematizzazione piana dei sistemi di sospensione, sono stati determinati i centri di rollio anteriore e posteriore, per differenti angoli di rollio del veicolo. La corrispondenza tra i centri di rollio determinati e l’astrazione di asse di non rollio (secondo la definizione SAE), è stata verificata attraverso l’analisi Multibody.
Infine, sono state eseguite delle simulazioni, in ognuna delle quali il veicolo compie una certa manovra (Steering-Pad, Slalom e Cambio di Corsia). Esaminando i risultati ottenuti dalle analisi effettuate, è stato possibile osservare il comportamento cinematico e dinamico di questo tipo di veicolo.
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La tesi non è consultabile. |