Tesi etd-04052016-172138 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MOLEA, LUIGI
URN
etd-04052016-172138
Titolo
Applicazione del concetto "Best Wing System" di Prandtl al progetto aerodinamico di una turbina eolica
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Frediani, Aldo
relatore Ing. Cipolla, Vittorio
relatore Ing. Oliviero, Fabrizio
relatore Ing. Cipolla, Vittorio
relatore Ing. Oliviero, Fabrizio
Parole chiave
- Best Wing System
- Pala a box
- Turbina eolica
- Verifica CFD
Data inizio appello
26/04/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/04/2086
Riassunto
L'obiettivo principale del seguente lavoro è quello di confrontare l'aerodinamica di varie architetture di turbine eoliche ad asse orizzontale e valutare le differenze di prestazioni in termini di energia estraibile dal vento. In particolare, si vuole dimostrare come la configurazione di "pala a box", ispirata al concetto di Best Wing System di Prantdl per i velivoli, sia aerodinamicamente più efficiente di un'architettura di pala eolica convenzionale; vengono anche analizzati casi intermedi, quali la ''pala con winglet'' e la ''pala a C''.
Dopo aver illustrato le teorie elementari, vengono illustrati i modelli teorici utili al calcolo delle prestazioni fornite da una turbina eolica; questi concetti vengono successivamente utilizzati per la generazione delle geometrie di ottimo per le diverse architetture, mediante codici numerici appositamente sviluppati durante questo lavoro. Infine, tali geometrie vengono analizzate mediante CFD per verificare gli incrementi di prestazioni.
Con lo studio esposto si analizza esclusivamente l'aerodinamica delle pale; non si considerano altre problematiche quali, ad esempio, fenomeni di natura aeroelastica, dimensionamento delle parti strutturali e impianti elettrici.
Dopo aver illustrato le teorie elementari, vengono illustrati i modelli teorici utili al calcolo delle prestazioni fornite da una turbina eolica; questi concetti vengono successivamente utilizzati per la generazione delle geometrie di ottimo per le diverse architetture, mediante codici numerici appositamente sviluppati durante questo lavoro. Infine, tali geometrie vengono analizzate mediante CFD per verificare gli incrementi di prestazioni.
Con lo studio esposto si analizza esclusivamente l'aerodinamica delle pale; non si considerano altre problematiche quali, ad esempio, fenomeni di natura aeroelastica, dimensionamento delle parti strutturali e impianti elettrici.
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