ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04052013-123651


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
AMBROSONE, ILLARY
URN
etd-04052013-123651
Titolo
L'elemento comico: fil rouge nelle Nouvelles Récréations et Joyeux Devis di Bonaventure Des Périers
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROAMERICANE
Relatori
relatore Sommovigo, Barbara
correlatore Goruppi, Tiziana
Parole chiave
  • elemento comico
Data inizio appello
22/04/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/04/2053
Riassunto
Tale elaborato non intende essere una ricostruzione storiografica, oppure un'analisi volta a chiarirne le cause e le conseguenze; nonostante ciò, ho ritenuto opportuno dedicare un capitolo all'ambientazione storica, per inquadrare e illustrare lo scenario, il contesto nel quale si è venuto a formare il nostro autore.
Segue poi il secondo capitolo, dedicato alle note biografiche, necessarie per definire la personalità del novelliere, accompagnate dagli studi intrapresi e dagli ambienti da lui frequentati.
Con tutto ciò, nonostante egli fosse una persona di chiara fama, tant'è che ebbe l'opportunità di frequentare un ambiente raffinato ed esclusivo, ovvero la corte regale, che gli offrì il contatto diretto con i membri della Corona; in realtà abbiamo pochissime notizie sulla sua vita privata.
La maggior parte delle sue informazioni riguardo la vita dell'autore, le dobbiamo a Chenevière, il quale ha composto la sua prima biografia, grazie a testimonianze ed episodi riportati da personaggi della sua cerchia.
A conferma che si tratti di un soggetto ambiguo e singolare, anche la sua morte resta tutt'oggi avvolta in un alone di mistero, poiché si teme che egli abbia posto fine alla sua vita suicidandosi.
Una sorta di incertezza è presente, infine, nel riconoscere Bonaventure Des Périers come legittimo autore delle Nouvelles Récréations et Joyeux Devis; tale questione viene affrontata nel terzo capitolo, laddove sono riportate tutte le argomentazioni a favore e contro questa tesi.
Il quarto capitolo, la parte forse più interessante di questo lavoro, viene analizzata l'opera, non nella sua interezza ma in relazione al motivo comico, elemento onnipresente che attraversa tutto il novellario.
La scelta di studiare alcune novelle piuttosto che altre, deriva dal fatto che ho identificato all'interno dell'opera tre tematiche maggiormente ricorrenti e divertenti, le quali si legano l'una all'altra per l'elemento comico. Difatti, sia la figura del folle, sia le donne fedifraghe o i giochi di parole, sono state da sempre considerate un motivo di divertimento che garantisce la risata leggera del pubblico.
Ho ritenuto opportuno fornire la titolatura completa delle novelle, sia perchè nel titolo ci sono informazioni sufficienti a immaginare il racconto e quindi può servire da guida nella scelta della lettura, sia per completare l'elaborato.
Le considerazioni finali avranno il compito di chiudere il discorso sull'analisi dell'opera.
File