ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04052012-163158


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
VOLPE, SIMONE
URN
etd-04052012-163158
Titolo
Analisi di progetto di sistemi radar passivi DVB-SH
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Prof. Dalle Mese, Enzo
relatore Prof. Martorella, Marco
relatore Ing. Petri, Dario
Parole chiave
  • Radar passivo
  • DVB-SH
  • Inmarsat
  • illuminatori di opportunità satellitari
  • PCL
Data inizio appello
23/04/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/04/2052
Riassunto
Il radar passivo è un sensore che non trasmette un normale segnale radar, ma sfrutta le emissioni elettromagnetiche di trasmettitori non cooperanti, come ad esempio stazioni TV, stazioni radio FM,basestation GSM, UMTS, o ancora radar spaziali e satelliti. Per queste ragioni il radar passivo si presenta come valida alternativa nonchè più piccolo e più economico dei normali radar. L’utilizzo della nuova tecnologia satellitare per le trasmissioni televisive su dispositivi mobili DVB-SH, presenterà una grande opportunità nell’impiego di questo segnale come illuminatore di opportunità per applicazioni di radar passivo. Obiettivo di questa tesi è lo studio dei sistemi radar passivi DVB-SH e l’analisi dei loro aspetti realizzativi.

Verranno introdotti i sistemi radar passivi o PCL ( Passive Coherent Location) partendo dall’equazione bistatica del radar. Successivamente si passerà all’analisi delle performance di sistemi radar passivi a seconda del tipo di illuminatore di opportunità scelto concentrandosi su quelli di tipo satellitare, per arrivare allo schema a blocchi di un PCL, di cui saranno evidenziati i vantaggi.

Sarà dato spazio allo studio dei segnali DVB-SH e Inmarsat. Saranno analizzate le caratteristiche a cominciare dal tipo di modulazione usata, fino all’equalizzazione di canale, mettendo in evidenza i vari aspetti che hanno portato a prendere in considerazione questi tipi di segnali come possibili illuminatori di opportunità.

Verrà effettuato uno studio delle mappe di copertura per i segnali DVB-SH e Inmarsat utili a capire l'efficcacia di tali illuminatori nei sistemi radar passivi.

Sarà analizzeta la funzione di ambiguità per i segnali DVB-SH. Lo studio della funzione di ambiguità ci permetterà di capire l’idoneità di questo tipo di segnali come possibili illuminatori di opportunità.

Saranno affrontati gli aspetti realizzativi di un sistema radar passivo utilizzando la scheda USRP2. L’USRP2 è un hardware supportato dal free software sviluppato dal progetto GNU Radio. Sarà valutata la fattibilità e le potenze in gioco di un sistema di questo tipo in uno scenario locale.
File