ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-04052011-121445


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
D'ANGELO, LUCA
URN
etd-04052011-121445
Title
L'applicazione del concetto di efficacia ai Sistemi di Gestione della Qualità: un'analisi empirica
Struttura
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Commissione
relatore Tarabella, Angela
Parole chiave
  • qualità
  • iso9000
  • certificazione
Data inizio appello
27/04/2011;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
27/04/2051
Riassunto analitico
Negli ultimi decenni il tema della qualità ha assunto sempre maggiore importanza nel mondo aziendale; questo è avvenuto grazie ad una maturata consapevolezza che la qualità sia ormai divenuta un imperativo non solo per vincere la concorrenza, ma anche per ottenere un’ordinata gestione delle attività e per eliminare gli oneri derivanti da sprechi ed errori.<br>Uno dei risultati di questa consapevolezza è stata l’unificazione mondiale delle normative sulla qualità attraverso lo sviluppo delle normative ISO 9000 e la spinta verso la relativa certificazione del Sistema di gestione della Qualità.<br>Alla base di tale certificazione deve necessariamente esistere un sistema adeguato che garantisca la qualità dei prodotti e dei servizi forniti, grazie ad un’efficace ed efficiente gestione dei processi aziendali; è dunque il sistema qualità il vero segreto della certificazione.<br>E&#39;, però, necessario che il sistema qualità non sia finalizzato esclusivamente all’ottenimento della certificazione, ma che venga considerato uno strumento di gestione dell’azienda, al fine di concentrare i propri sforzi sulla soddisfazione del cliente.<br>La parte introduttiva della presente trattazione affronta proprio questi temi: dal percorso evolutivo della cultura e della prassi della qualità e della relativa normazione, fino alla descrizione degli strumenti necessari all’implementazione di un Sistema di Gestione della Qualità conforme alle norme internazionali.<br>La seconda parte ha invece la funzione di fotografare lo stato dell’arte delle certificazioni ISO 9001 in Italia, la loro distribuzione e l’andamento annuale, con un approfondimento per quanto riguarda i dati relativi alla regione Toscana.<br>Infine, la trattazione si chiude con un’analisi empirica circa le motivazioni che hanno spinto alcune aziende toscane, rappresentative delle piccole e medie imprese operanti nel settore dei “servizi professionali d’impresa”, verso l’ottenimento della certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualità, e sull’impatto che questa ha avuto sull’efficienza delle loro prestazioni globali.<br>
File