ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04052010-220955


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GUERRINI, DAVIDE
URN
etd-04052010-220955
Titolo
Studio di algoritmi di stima del ritardo di pacchetto per reti in tecnologia Enhanced Spread Spectrum Aloha
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Ing. Bacci, Giacomo
relatore Ing. Pellegrini, Vincenzo
relatore Prof. Luise, Marco
relatore Prof. Giannetti, Filippo
Parole chiave
  • DVB-SH
  • DVB
  • 2DPS
  • software-radio
  • NCPDI
  • spread spectrum
  • stima del ritardo
  • E-SSA
  • spread aloha
Data inizio appello
26/04/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
26/04/2050
Riassunto
Questo lavoro di Tesi tratta la stima del ritardo di arrivo di pacchetto in un accesso multiplo di tipo Enhanced Spread Spectrum Aloha (E-SSA), con Gateway satellitare basato su software-radio.
E-SSA è essenzialmente un accesso unslotted Aloha CDMA dove però tutti gli utenti applicano il medesimo codice di spreading, ed è una delle tecniche attualmente sotto studio per la messa a punto di un canale di ritorno satellitare efficiente in banda S da integrare nel sistema broadcast europeo DVB-SH. I maggiori problemi da affrontare derivano da un offset di frequenza nei pacchetti ricevuti e da un'interferenza (MAI) particolarmente elevata, superiore a quella riscontrata nelle tradizionali reti CDMA terrestri.
E' stato innanzitutto scritto in C/C++ un generatore che simula il segnale E-SSA in arrivo al Gateway a terra. E' stata quindi verificata l'inefficacia, per questo tipo di applicazione, di una tecnica classica di rivelazione di preambolo all'interno del pacchetto (NCPDI) attraverso l'implementazione software. Successivamente è stato progettato, scritto e dimensionato un rivelatore software più performante (2DPS) che esegue una ricerca bidimensionale ritardo-frequenza sul segnale.
Sono state calcolate le prestazioni teoriche previste e confrontate con le simulazioni, sotto alcune ipotesi semplificative sul processo di interferenza MAI. Sono stati infine valutati sperimentalmente i grafici prestazionali (ROC) che mostrano i miglioramenti ottenuti da 2DPS rispetto a NCDI, con alcune considerazioni sul costo computazionale e sulla possibilità di raggiungere in futuro un tempo di elaborazione real-time.
File