logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04052008-153624


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
D'ADDARIO, ANDREA
Indirizzo email
daddarioandrea@libero.it
URN
etd-04052008-153624
Titolo
Studio di fattibilita' per la progettazione del collegamento fra la s.s.125 e la s.s.389 con analisi della sensibilita' ambientale del territorio
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Relatori
Relatore Prof. Tempestini, Mario
Relatore Prof. Dringoli, Massimo
Parole chiave
  • ogliastra
  • impatto ambientale
  • progettazione stradale
  • s.s.125 Orientale Sarda
  • s.s. 389
Data inizio appello
28/04/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
28/04/2048
Riassunto
La tesi cerca di dare soluzione al problema di collegare la s.s. 125, che da Cagliari giunge a Tortolì, con la s.s. 389 Nuoro-Lanusei. Queste due strade sono inserite nella rete fondamentale definita dal Piano Regionale dei Trasporti di cui la Regione Sardegna si è recentemente dotata. Esse costituiscono il cosiddetto "corridoio orientale" che collegherà, una volta ultimato, Cagliari con la nuova provincia d'Ogliastra e con Nuoro, ricongiungendosi poi alla s.s. 131d.c.n.
Lo studio parte dall'individuazione di diversi tracciati tecnicamente ammissibili i quali, opportunamente combinati, danno vita a tre percorsi alternativi che realizzano il collegamento fra le due statali, non trascurado la necessità di servire anche la città di Lanusei.
Nella seconda parte della tesi viene svolta una analisi della sensibilità del territorio interessato dall'intervento (si tratta della prima delle tre fasi di uno Studio di Impatto Ambientale). Lo studio della sensibilità, eseguito col metodo dell'analisi multicriteri, tiene conto delle indicazioni fornite dal Piano Paesaggistico Regionale (anch'esso di recente approvazione) e in conclusione porta ad una comparazione dei tre percorsi proposti in funzione della loro compatibilità ambientale.
File