ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04042018-210159


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
GRAZZINI, MICHELE
URN
etd-04042018-210159
Titolo
Forme in continuità - Riqualificazione del complesso industriale Manutenção Militar a Lisbona
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Lanini, Luca
relatore Arch. Falcão de Campos, João Pedro
correlatore Ing. Candido, Fabio
controrelatore Toppetti, Fabrizio
Parole chiave
  • Grazzini
  • architettura
  • Michele
  • Forme in continuità
  • Lisbona
  • Manutenção Militar
Data inizio appello
23/04/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/04/2088
Riassunto
La lettura approfondita del territorio, naturale e costruito, consente di individuare i principi costituivi alla base della città e del suo sviluppo.
Nel caso di Lisbona questi principi possono essere sintetizzati nel concetto di continuità, che pervade la sua storia in varie forme e a diverse scale. Frutto della stratificazione delle varie epoche, la città è cresciuta in stretta simbiosi con il suo territorio, che ancora oggi sostenendola si rivela.

Il complesso industriale Manutenção Militar, si inserisce per contro in un’area periferica fortemente discontinua, che rispecchia un generale disordine urbano e numerose criticità.
Questo offre la possibilità di interpretare i concetti analizzati come veri e propri strumenti di progetto per operare una riqualificazione a diverse scale, da quella paesaggistica a quella locale.

Partendo dal patrimonio esistente è stata individuata una strategia comune tra i vari interventi, capace di ridefinire la forma di questa porzione di città e indirizzare le future trasformazioni del contesto circostante.

La prima fase di analisi e ricerca è stata segnata dal viaggio in Portogallo e dall’esperienza lavorativa nello studio dell’architetto Falcão de Campos.
La successiva fase di interpretazione ha portato all’elaborazione di un progetto, basato sulla riappropriazione del concetto di continuità, nello spazio e nella storia, con l’obiettivo di dare nuova vita a un luogo così significativo per la città e restituirlo finalmente ai suoi abitanti.
File